di David Colzi
dicembre 2015
Fondatore assieme alla moglie della ditta “Lunardi & Forni”, specializzata nella produzione propria di arredi da giardino in legno su misura, Marco Forni è stato un imprenditore molto conosciuto a Quarrata. La sua attività oggi è portata avanti dai figli Gabriele e Martina, che sono stati al suo fianco per tanti anni.
Nato a Premia, in Piemonte, arrivò a Quarrata sul finire degli anni ’70, all’età di 29 anni per motivi di lavoro, grazie alla collaborazione con la ditta OTC di Pistoia. «All’epoca Marco era direttore di una grande ditta piemontese, la Oddicini, che si occupava di porte scorrevoli e divisorie; aveva iniziato a lavorare per loro da ragazzo e lì tutti lo ricordano con affetto» specifica la moglie Maria Teresa. Grazie alla sua inventiva riuscì a brevettare una porta a soffietto in legno, prodotta, appunto, anche dalla OTC di Pistoia; così venne in contatto con il nostro territorio e decise di stabilirsi da noi. L’incontro con la moglie, figlia del noto impresario edile Marino Lunardi, fu organizzato da amici in comune col pretesto di una pizza in compagnia; dopo solo 6 mesi dal quell’incontro si sposarono. Un legame forte il loro, che li ha portati a lavorare insieme nel settore dei tendaggi, prima di creare la Lunardi & Forni.
D’altronde la famiglia è sempre stata il fulcro della vita di Marco, e lui ha imparato presto il significato della parola “responsabilità”: rimasto senza padre da giovane, ha dovuto prendersi cura della mamma e delle sorelle, a cui non ha mai fatto mancare la sua vicinanza, come ai suoi nipoti. «Il babbo era così e in tanti gli hanno voluto bene: pensi che alcune mie amiche lo chiamavano addirittura “zio Marco”» ci dice sorridendo la figlia Martina. Che tipo di datore di lavoro è stato suo padre? «Era un tipo deciso» prosegue Martina «e le cose gli piaceva che venissero fatte bene, come voleva lui. Nonostante questo era un “babbo” anche per i suoi sottoposti. Non si atteggiava mai a capo e metteva tutti sullo stesso piano».Il lavoro è sempre stata la sua grande passione, e quando nel 1988 ha creato la Lunardi & Forni è potuto tornare al suo primo amore, il legno. Artigiano dalle mani d’oro e dall’ingegno acuto, Marco Forni ha realizzato tante strutture in giro per la Piana, ma guardando le foto dei suoi lavori, fra pergolati e gazebo di ogni forma e dimensione, ci stupisce l’originalità di una casa sull’albero realizzata per i figli di un cliente, con tanto di scivolo (bimbi fortunati!), e un’altra su palafitte regalata da una mamma al suo figlio per la Prima Comunione. «Marco non si accontentava mai e non si tirava mai indietro di fronte alle sfide» dice Maria Teresa. Oltre al suo lavoro gli piaceva la pesca, hobby a cui dedicava le sue domeniche libere; con un gruppo di amici aveva anche fondato l’associazione, “L’oasi del pescatore”, con la quale partecipava a gare sportive.
Una grande eredità umana e professionale, quella di suo padre… «Sì» conclude Martina «Per fortuna in ditta c’è mio fratello Gabriele, che assomiglia molto al babbo, e riesce brillantemente a proseguire il suo lavoro».