di redazione
marzo 2010
Un altro amico se n’è andato. Vincenzo Paolieri ci ha lasciati a dicembre, lasciando che il dolore prevalesse sul sentimento di pace che il Natale infonde. Così anche la vita di coloro che l’hanno conosciuto, e non solo dei familiari, perde di significato perchè è indubbio che la perdita di un amico sottragga qualità anche alla nostra. Aperto, cordiale, disponibile, sorridente, ma soprattutto generoso: questo era Vincenzo. Ci ha a lungo incantati con i racconti della sua esperienza televisiva, descrivendo fatti e personaggi del mondo della televisione di cui aveva fatto parte dall’inizio delle trasmissioni, al giorno del suo pensionamento. Un godimento ascoltarlo e apprendere i retroscena di quell’evento epocale che irruppe nelle famiglie, influendo sul costume e il comportamento di ognuno di noi. Ma tanti altri sono i momenti trascorsi insieme all’insegna di comuni interessi, che rimangono dentro a testimonianza del nostro sodalizio e di un percorso fatto insieme. Perciò, pur mancandoci fisicamente, c’è qualcosa di lui che rimane presente in noi. E’ un ricordo, un pensiero, un sentimento d’affetto che ancora ci lega alla sua persona e che sfuggendo alla ragione, ci fa pensare talvolta a una sua momentanea assenza. Per questo gli diciamo, ciao Vincenzo.
Carlo Rossetti
E’ stata collocata presso il plesso scolastico di Valenzatico, una centralina per il monitoraggio in continuo dell’inquinamento elettromagnetico, come previsto dal “Regolamento per l’installazione di impianti di telecomunicazione”, approvato all’unanimità lo scorso 2009 dal Consiglio Comunale. Con l’installazione di una nuova stazione radio base vicino al cimitero della frazione di Valenzatico, ogni giorno, vengono rilevati tutti i livelli di inquinamento dei campi elettromagnetici generati dalle antenne di telefonia mobile, pubblicati poi all’interno del sito del Comune di Quarrata, all’indirizzo www.comune.quarrata.pt.it. La centralina monitorerà anche altre zone del nostro territorio e qualora ci fossero richieste specifiche da parte di associazioni o singoli cittadini, il comune effettuerà controlli anche in altri luoghi.
Giancarlo Zampini “La Nazione”
L’edizione 2010 del Salone del Mobile di Milano avrà luogo nella capitale lombarda dal 14 al 19 aprile. Si tratta della manifestazione più qualificata al mondo. Quanto sia importante, per le aziende del distretto quarratino del mobile imbottito, sono i numeri a confermarlo: nel 2009 sono state 313.385 le presenze, molte provenienti dall’estero. Purtroppo, per partecipare servono soldi, non tutte le aziende potranno rispondere all’appello: l’importate è che le aziende maggiori, quelle che garantiscono il lavoro a tutti, diano segnali di ripresa ed incassino un buon successo.
Giancarlo Zampini “La Nazione”