di Daniela Gori
marzo 2021
A Quarrata ha riaperto finalmente la cartolibreria di via Dante Alighieri dopo un periodo di qualche anno di chiusura. Un’attività importante per i ragazzi che vanno a scuola e che possono comperare tutto ciò che serve per le lezioni e anche quello che, come spesso capita, all’ultimo momento si accorgono di aver dimenticato.
Adesso si chiama “L’Ampolla Magica” e grazie alla titolare Sandra, è di nuovo un luogo vivo, colorato, ricco delle ultime novità in fatto di cancelleria e di gadget. Era un sogno, e Sandra Minchioni, 38enne fiorentina di origine e quarratina d’adozione, ce l’ha messa tutta per realizzarlo, anche se il periodo di pandemia avrebbe scoraggiato chiunque. Così, dopo aver lavorato per anni come impiegata, ha aperto un negozio tutto suo. Anche il nome, L’Ampolla Magica, è stato scelto da lei dopo averci pensato molto: «Un giorno mi è tornata tra le mani una collana che aveva per ciondolo una piccola ampolla e da lì mi è venuta l’idea» racconta Sandra «è stata l’illuminazione perché simboleggia proprio qualcosa di magico e allo stesso tempo porta con sé una ventata di ottimismo». E di ottimismo ne serve in abbondanza in questo periodo, ma Sandra affronta con il sorriso sulle labbra questo nuovo lavoro, perché rappresenta un nuovo percorso che lei ha voluto fortemente. «Sì, lo so che questo periodo non è dei migliori, ma ci vuole un po’ di coraggio nella vita, se si vuole raggiungere quello che riteniamo sia meglio per noi» ha spiegato lei stessa, e le brillano gli occhi per la soddisfazione e l’entusiasmo.
Il negozio è stato inaugurato il 12 dicembre, potendo così offrire subito alla clientela la possibilità di acquistare qualche regalo natalizio. E L’Ampolla Magica è davvero magica, perché ha permesso a Sandra di ricominciare un nuovo capitolo della sua vita, con quella positività che è anche la chiave per affrontare queste giornate di incertezza. «E’ questo il messaggio che bisogna dare, guardiamo avanti, per ritrovare il sorriso» conferma Sandra, sorridendo con gli occhi. «Qui da noi vengono anche tante signore che vogliono prendere un pensierino da regalare» precisa la giovane titolare del negozio, che saltuariamente è aiutata nel lavoro dal marito Marco «la comunità quarratina ci ha accolto benissimo, tutti dicono che sono contenti di vedere la vetrina illuminata e di potersi fermare anche per essere consigliati per fare qualche dono ai bambini, o ai più grandi. Inoltre qui si possono pagare i bollettini, i bolli e fare le ricariche telefoniche. Da maggio inizieremo anche le prenotazioni per i libri scolastici».
Nella cartolibreria si può trovare un mondo di articoli: tanta oggettistica, giochi di ruolo tipo fantasy e giochi creativi ed educativi, che già nel periodo natalizio hanno fatto la gioia degli appassionati del genere. C’è poi la novità che a L’Ampolla Magica si possono comprare tutti i prodotti per il disegno con i Diamond dotz, un nuovo tipo di arte molto particolare, che consiste nel disegnare con dei piccoli brillantini colorati, arrivando a creare dei quadri luminosi e ricchi di sfumature luccicanti. «E per chi è impossibilitato a raggiungerci ma è interessato ai nostri articoli» aggiunge «ci siamo organizzati per effettuare la vendita su spedizione».