di David Colzi
marzo 2011
La ASD Real Quarrata Calcio è una nuova scuola di calcio nata nel luglio del 2009 ed ha sede presso l’impianto sportivo Mollungo in località Ferruccia. <<Lo scopo del nostro progetto>>, dice il Presidente Bruno Giannoni,<<è quello di far giocare bambini e bambine dai 5 anni in su, indipendentemente da capacità specifiche o da selezioni preliminari, in modo da favorire assieme allo sviluppo tecnico-motorio, soprattutto la socializzazione e la crescita individuale>>
Quindi i bambini devono amare lo sport e non l’agonismo sfrenato…
<<Lo sport deve essere prevalentemente un veicolo per consentire al bambino di esprimere la propria personalità, di giocare, gioire, godere delle proprie prestazioni, conoscere la solidarietà e l’amicizia, la lealtà verso compagni e avversari; aiutarlo a costruire la determinazione, la forza di volontà e lo spirito di sacrificio, condizioni indispensabili per il raggiungimento di qualsiasi traguardo, nello sport così come nella vita>>.
E ai genitori, cosa dite?
<<Insieme a questo primo punto fermo, ci sembra indispensabile ottenere la piena soddisfazione di ogni genitore che deve essere sereno nell’affidare il proprio figlio a persone serie e competenti e, se desidera, libero di portare il proprio apporto alla causa in modo che si realizzi un ambiente condiviso da tutti e per tutti.>>
Siete felici di come stanno andando le cose?
<<Siamo decisamente soddisfatti dei risultati ottenuti in appena un anno e mezzo di attività, potendo già vantare ben 80 tesserati distribuiti tra diverse fasce di età a partire dai nati nel 2005 per arrivare agli “esperti”, ragazzi nati nel 1997. “Per concludere, diamo appuntamento a tutti i bambini e bambine nati dal 2006 in poi, al nostro campo sportivo, dove chiunque potrà recarsi, previo appuntamento telefonico, per prendere parte a le sedute di allenamento fino al termine della stagione in modo totalmente libero e gratuito>>.
Foto sopra: “Mamme nel pallone” è proprio il caso di dire parlando di quelle che hanno i propri figli iscritti alla scuola calcio del Real Quarrata. Non solo accompagnano più volte alla settimana i piccoli calciatori presso l’impianto sportivo di Mollungo, ma in altre occasioni si distinguono indossando calzoncini e maglietta per sfidare in una vera partita i propri figli. Uno spettacolo insolito ma di grande divertimento, merito degli uomini del Real Quarrata, Bruno Giannoni, Marco Forniti, Massimiliano Valori che hanno realizzato questa geniale idea.