di David Colzi
settembre 2010
Questa volta ci occupiamo non di una persona sola, ma di una realtà sportiva che forse è poco conosciuta nella nostra città: il Mini Basket. Infatti l’Associazione Sportiva Dany Basket di Quarrata offre la possibilità ai più piccoli di avvicinarsi al “mondo del canestro”. Noi ne abbiamo parlato con la signora Daniela, una delle mamme che si occupa di far funzionare “Il Basket dei bimbi”.
Come è cominciata la sua avventura nel Dany Basket?
Il tutto è iniziato quando mi sono messa in cerca di uno sport da far fare a mio figlio Andrea, e siccome non amava il calcio, dopo aver girato non poco ho scoperto che a Quarrata c’era la possibilità di iscriversi al Dany Basket. Fondamentale per la scoperta di questa società è stata la “Festa dello Sport” che si tiene ogni anno a Quarrata.
So che lei si dedica a questo Sport con molto impegno.
Siamo quasi tutti volontari, soprattutto noi mamme che portiamo i nostri bimbi a giocare: non a caso il Presidente della società ci chiama “super mamme”. D’altronde le cose da fare sono molte, come raccogliere le iscrizioni, i pagamenti trimestrali, organizzare le feste di fine corso, le “pizzate” di Natale e la distribuzione delle divise. Mi sembra doveroso ringraziare Marica Matteini, che è una delle mamme che più si adoperano.
Quali sono i corsi per i più piccoli?
Sono due: aquilotti e scoiattoli. I primi sono formati da bambini che frequentano la quarta e quinta elementare, mentre i secondi frequentano la prima, la seconda e la terza. Così è stato per l’anno 2009/2010, ma i gruppi cambiano molto a seconda della quantità di bimbi dello stesso anno.
I momenti più belli?
A maggio 2010 abbiamo fatto una grande festa al Palazzetto dello Sport con tanto di lotteria per festeggiare la Prima Squadra del Quarrata Basket che è riuscita a riconfermarsi in serie D. Noi infatti puntiamo molto su questi momenti di aggregazione che servono per far capire che lo Sport è soprattutto “Spirito di gruppo”.
E i bambini come rispondono?
Benissimo. Anche per loro organizziamo tante cene per farli incontrare oltre il Basket, così si stringono amicizie (anche fra le mamme). Da quest’anno poi si allenano al Palazzetto dello Sport di Quarrata, quindi si sentono ” già grandi”.
Nelle gare c’è molta competizione?
Cerchiamo sempre di non esasperare l’agonismo, perché questo deve essere principalmente un divertimento. Infatti noi applaudiamo anche gli altri bimbi anche se segnano a sfavore della nostra squadra e una volta finita la gara portiamo i nostri figli a conoscere gli “avversari” perché il tutto rimanga sempre ad un livello di gioco.
Insomma le piace proprio questo ambiente…
Come ogni mamma mi piace rendermi utile per i bambini. E’ importante tenere “attivi” i nostri figli e questo l’ho scoperto soprattutto da giovane quando sono stata Capo Schout. Poi io amo questo sport anche perché sono di origine livornese e in quella città c’è una grande tradizione per quanto riguarda il Basket. Quando abitavo lì, negli anni ’80, avevamo ben due squadre in serie A ed io ero tifosissima! (sorride)
Più in generale com’è la situazione del Basket a Quarrata?
Da noi il Basket è poco pubblicizzato e ci sono pochi articoli anche su i giornali. Importante è la Festa dello Sport che si tiene oggi anno a Settembre per far conoscere anche questo sport. Noi mamme d’altronde facciamo il possibile ma siamo in poche.