di Giancarlo Zampini
settembre 2009
Fabrizio Becattini, uomo di sport. I quarratini lo conoscono come podista, quasi ogni giorno lo incontrano per le piccole strade della collina, anche della piana, spesso nello splendido parco di villa “La Magia”. Dipendente della catena di distribuzione alimentare Euro Spin, è sposato e padre felice, uomo di sport per avere corso in bicicletta, giocato a calcio, fatto in seguito l’arbitro a livello interregionale, infine come podista specializzato nelle corse in collina.<<Ho iniziato nella Silvano Fedi di Pistoia>>, dice Fabrizio, <<dopo un anno sono passato all’Atletica Vinci, società per la quale gareggio ancora oggi: siamo una sessantina di atleti bene assortiti, compreso un gruppo femminile>>.
Risultati?
<<Circa un centinaio le vittorie, considerato che corro agonisticamente da una decina di anni non sono poche>>.
I successi più prestigiosi?
<<Da tutte le parti della Toscana, ricordo volentieri la vittoria di Montemurlo e Santomoro. In quest’ultima località ho corso indossando la maglia della Pistoiese Calcio, donata a mio figlio Gabriele dal mio amico calciatore Fiasconi: ho inteso inviare un messaggio di “salvataggio” di questa importante società, con la speranza che quando esce “Noi di Qua” la Pistoiese non sia cancellata dal panorama calcistico. Riguardo ancora i successi conseguiti, sono stato anche …profeta in patria, vincendo nel 2003 e nel 2008 la corsa di Quarrata organizzata dalla Podistica Fattori: una bella soddisfazione arrivare da solo in via Montalbano con le braccia alzate>>.
Dimentica la Maratonina di Pistoia…
<<E’ vero, anche se non l’ho mai vinta ho ottenuto risultati eccezionali, fra tanti atleti africani non è facile mettersi in luce. Sia nell’edizione del 2008 che di quest’anno sono stato il primo atleta pistoiese a tagliare il traguardo, III° classificato degli italiani>>.
E la Pistoia-Abetone?
<<Una corsa alla quale ho partecipato più volte, quest’anno ho anche tagliato per primo il traguardo intermedio posto alle Piastre, dopo 13 Km dalla partenza; in altre edizioni ho allungato la corsa fino a San Marcello Pistoiese. Comunque si tratta di un percorso per il quale non sono molto tagliato, il mio fisico è possente, e nella corsa troppo lunga sono certamente favoriti atleti dal fisico più raccolto. Ho corso in bicicletta, posso fare un credibile paragone: quando sei alto un metro e novanta è dura scalare le montagne!>>
La corsa che non dimenticherà mai?
<<A Dublino nel 2005 dove ho corso la maratona: 16mila partenti, mai visti in vita mia. Ero andato in vacanza in Irlanda, ma quando c’è da correre non guardo in faccia nessuno, maglietta e scarpe sono sempre con me>>.
Il suo più grande sostenitore?
<<Mio padre, Mario, mi segue ogni domenica dovunque vada a correre. E’ una bella emozione per un figlio vedere ai lati del percorso una delle persone che ami di più che ti incita e dice sempre di non mollare: tante vittorie sono anche merito suo>>.
Allenamenti?
<<Tutti i giorni, sotto il sole o acqua non fa differenza: ho rallentato in questi giorni solo per un affaticamento muscolare>>.
Il luogo migliore?
<<Nel parco di villa “La Magia”, dove si respira un’aria di particolare qualità e freschezza, fattori che apprezzi molto quando duri fatica. Mi auguro che l’amministrazione comunale si decida a ripristinare tutti i vecchi sentieri, percorsi di straordinaria bellezza>>.
Fabrizio Becattini lo conoscono in molti, dopo questo servizio giornalistico saranno ancora di più. Per questa uscita – dove ampio spazio si è dedicato allo sport quarratino – è stato un piacere portare all’attenzione di tutta la comunità un campione nostrano che ogni domenica porta alto il nome di Quarrata. Fabrizio non è uno che corre per passatempo, è ingordo di successi, per questo fa tanti sacrifici. Nel panorama podistico regionale, per le corse in collina – dove le difficoltà sono maggiori – Fabrizio Becattini è una eccellenza, quando non si classifica fra i primissimi significa che non sta bene fisicamente, altrimenti sono guai seri per tutti. Bravo Fabrizio, continui così, da adesso in poi ha una nuova responsabilità, vincere anche per i lettori di NoidiQua!
Fabrizio Becattini, il campione! Ecco i risultati agonistici 2009 aggiornati prima di andare in stampa. 1° classificato all’ultima edizione della Pistoia-Abetone, al traguardo intermedio delle Piastre. 1° Classificato alle gare podistiche di: Vellano, Frassignone, Porciano, Torri ed infine Orsigna, la corsa tanto amata da Tiziano Terzani. Il nostro atleta detiene il titolo di “Campione toscano di corsa in montagna”.