di Serena Michelozzi. Foto: Sara Bonelli
settembre 2018
L’associazione sportiva Dany Basket nasce il 7 settembre 1993 su iniziativa di alcuni amici che negli anni ’80 rimasero affascinati dalla pallacanestro, soprattutto grazie al professore di Educazione Fisica Mario Tempesta, che trasmise loro la curiosità e la passione per questo sport. La scelta della denominazione societaria ricorda la memoria di Daniele, un amico, un appassionato e un compagno di squadra, scomparso in un incidente stradale.
Fin dall’origine della sua formazione il club si è posto il raggiungimento di due importanti obiettivi: lo sviluppo di un settore giovanile che diffondesse la pallacanestro sul nostro territorio ed il coinvolgimento degli “sportivi amatoriali’’ già arruolati in una squadra seniores. Successivamente, nella stagione 1997/1998, su consiglio dell’attuale presidente Gino Giuntini, venne deciso di formare una squadra dilettantistica da iscrivere al campionato di Promozione. E poco dopo, nella stagione 1999/2000, sotto la guida dell’allenatore Maurizio Ciotoli, il Dany Basket riuscì a segnare un traguardo importante: la promozione alla serie D.
«Il passaggio in Serie D, tra l’altro contro gli Strollers, formazione pistoiese che vantava tra le proprie file giocatori forti, è stato, insieme a molti altri, uno dei nostri più importanti successi» ci racconta Gino Giuntini, presidente dell’associazione di pallacanestro. «Così come l’altra storica promozione in Serie C Silver, avvenuta nella stagione 2015/2016 con in panchina coach Samuele Rastelli e Gianluca Sciatti. La delusione più cocente è stata certamente la mancata promozione in Serie C2 nella stagione 2003/04 perdendo lo spareggio a Fucecchio. Ma ciò non ha fermato la nostra voglia di continuare a dare il meglio di noi stessi». Difatti il Dany Basket è da ben 25 anni, che, con grande dedizione e spirito competitivo, porta avanti l’attività sportiva praticata dai propri atleti, raggiungendo numerosi obiettivi e successi. Il segreto non è nient’altro che l’amore verso l’attività dell’associazione e la passione verso lo sport che tutti i giocatori mettono in ogni match e allenamento. Sono questi gli ingredienti segreti dell’ottima ricetta di un quarto di secolo di attività sportiva! Ad oggi il team del Dany Basket presenta squadre di tutti i livelli ed è frequentata sia dai piccoli campioni emergenti che dai veterani appassionati della pallacanestro.
Come prima squadra, vanta la Serie C Silver con Beppe Valerio allenatore, e un nuovo arrivo: il cestista Fiorello Toppo, che saprà dare qualità ed esperienza al gruppo. Subito dopo troviamo il settore giovanile, seguito da Gianluca Sciatti, che, per la prossima stagione, vedrà allestite le seguenti squadre (per un totale di 70 atleti tesserati): U18 2001/2002 (coach Niccolò Tesi), U15 2004 (Niccolò Tesi), U14 2005 (Beppe Valerio), U13 2006 (Mario Manfra).
Invece, per il Mini Basket si avranno varie formazioni, tra cui Esordienti 2007 (coach Gianluca Sciatti), Aquilotti 2009 e Scoiattoli 2010/2011, tutte seguite dalla responsabile Annalisa Breschi. Ai giovani ragazzi che sono incuriositi da questo sport, il team del basket quarratino, consiglia di seguire sempre le proprie idee e di non aver paura nuove provare nuove discipline utili per la propria crescita. Nella sua poliedrica organizzazione, l’associazione sportiva ha sempre di mira il proprio obiettivo: crescere come movimento sportivo, ma soprattutto far crescere i ragazzi in un ambiente di sana e rispettosa competizione. Inoltre l’interazione tra prima squadra e settore giovanile, è considerato un punto fondamentale per il club di basket, soprattutto per una realtà locale come la nostra.
«Il settore giovanile è un motore trainante che coinvolge decine e decine di famiglie: la loro è una spinta molto importante per il nostro movimento e ci auguriamo di poterlo migliorare sempre più» conclude il pres. Giuntini della Dany Basket.