di David Colzi. Ph: Foto Olympia
marzo 2023
L’ACI Quarrata è uno di quei luoghi che rappresentano una parte piccola ma importante del nostro tessuto sociale, a cui hanno fatto riferimento generazioni di quarratini. Ad aprire la delegazione sul nostro territorio fu Roberto Del Corso nel 1964, su richiesta di ACI Pistoia, di cui era dipendente. All’epoca Roberto era appena maggiorenne e la sede venne ricavata in una stanza nei pressi del Comune, vicino all’esattoria. Il motivo per cui da Pistoia vollero aprire un ufficio qua da noi fu che in qui tempi di boom economico, iniziavano a circolare diversi mezzi per le nostre strade, complice anche il settore del mobile in forte crescita grazie alla ditta Lenzi. Allora, ricorda Roberto, tutte le scartoffie, dalle pratiche automobilistiche alle polizze, si battevano a macchina e i bolli, di forma rotonda, si compilavano e timbravano a mano, uno per uno. Si parla della “preistoria”, insomma; addirittura una volta l’anno, c’era un giorno addetto alla benedizione delle auto, proprio come si faceva col bestiame, segno che quei nuovi mezzi di trasporto si accingevano a sostituire completamente l’apporto dato dagli animali alla vita di tutti i giorni.
Dal 1979 la sede si trova dove è oggi, in via Europa 19, e noi siamo andati proprio lì a dare un’occhiata in un momento particolare della delegazione, cioè ad un passo dal completo cambio generazionale del personale. Infatti, uno dei volti storici dell’ACI Quarrata, Mario Abbruzzese, è in pensione dagli inizi di quest’anno, mentre l’altra colonna portante della delegazione quarratina, Daniela Lucarelli, sta ultimando le pratiche. Intanto da inizio 2023, negli uffici ci sono già i nuovi incaricati, ovvero i fratelli Lucarelli, Massimo e Cecilia (nipoti di Daniela), e Francesca Cavaliere, che possono ancora contare sui preziosi consigli dei veterani. E proprio un giorno in cui Mario e Daniela erano in sede, ne abbiamo approfittato per farci raccontare un mestiere che loro conoscono bene.
La storia di Daniela in ACI Quarrata inizia nel 1983, condividendo i primi dieci anni con la collega Siriana Malinconi, a cui è subentrato Mario nel 1994, col quale ha lavorato gomito a gomito per ben ventinove anni, iniziando con il ticchettio delle macchine da scrivere e finendo con i pulsanti delle tastiere dei PC. E di passaggi ce ne sono stati tanti in queste decadi; non ultimo l’arrivo del cosiddetto “Documento unico” nel 2020. A riguardo Daniela ci dice: «L’unione di libretto di circolazione con quello di proprietà ha creato qualche problema, perché si devono far coincidere i dati della motorizzazione con quelli del Pra, cioè il Pubblico Registro Automobilistico. Qua da noi, ad esempio, abbiamo avuto delle difficoltà ad inserire i dati anagrafici di coloro che sono nati nel nostro comune prima del ’59, quando era Tizzana e non Quarrata».
Tanti anni di lavoro, significa anche ricordare diversi colleghi; Daniela e Mario, ci tengono a ringraziare, oltre alla già citata Siriana: Renza Paolieri e Flavio Michelozzi, così come gli istruttori storici Siliano Morosi e Giorgio Terreni. «Fra i collaboratori di ACI Quarrata è giusto rammentare anche il medico che si occupa delle visite per rinnovo delle patenti» precisa Mario; «si tratta del dottor Gilberto Tuccinardi, che è qui da oltre trent’anni». «Probabilmente ci saremo scordati di qualcuno» precisa Daniela «e per questo ci scusiamo».
Dicevamo all’inizio che ACI Quarrata, come qualunque altra delegazione storica, è diventata negli anni un punto di riferimento ed oggi che tutte le pratiche devono essere sbrigate via internet, sono molti i “senior” (ma non solo) che si affidano a questi uffici, dato che non hanno dimestichezza col web. «Anche se non ci sono più le file di una volta, in tanti vengono ancora qui, soprattutto perché abbiamo la possibilità di accedere a delle informazioni che esercizi commerciali come i tabacchi, dove si possono pagare i bolli, non hanno» prosegue Mario. «Poi, una sede ACI può effettuare eventuali rettifiche in modo più preciso e veloce». Abbruzzese parla anche con l’esperienza di chi è stato subagente di Sara assicurazioni, la compagnia ufficiale di ACI.
Oggi Quarrata conta 900 soci ACI, un numero importante ma che certamente risente della chiusura di tante realtà produttive. A riguardo apprendiamo che la regione Toscana è prima in Italia a livello associativo e Pistoia si colloca fra le province più attive, che fra l’altro in questo 2023 festeggerà i 100 anni di presenza sul territorio. Partendo da queste certezze, non ci resta che guardare al futuro, che qui è già presente, e approfittare di queste righe per augurare un sereno pensionamento a Daniela e Mario.