di Giancarlo Zampini
settembre 2011
E’ stato inaugurato Domenica 4 settembre, presso gli uffici della S.P.I. – CGIL di via Vespucci 49, la nuova sede dell’Auser, Associazione Nazionale di volontariato presente in tutti i comuni della provincia di Pistoia. Alla guida dell’Associazione provinciale c’è Fabiano Tintorini, che afferma: <<Attraverso il “Filo d’argento” ed un numero verde nazionale, gli anziani possono contattarci esponendo ogni tipo di problematica: noi ci attiveremo cercando di soddisfare tutte le richieste. Siamo conosciuti in tutta Italia per la gratuità, collaboriamo con gli enti locali dei quali siamo partner in numerosi progetti, interveniamo in tutti quei casi di disagio della terza età dove abbondano problemi di solitudine ed emarginazione sociale. Ci adoperiamo inoltre>>, continua Fabiano Tintorini, <<per tutti i diritti immateriali, organizzando ritrovi, merende, attività ricreative di ogni genere>>.
Presidente della nuova sede di Quarrata è Graziella Vernaccini, da sempre nel mondo dell’attività sociale come operatrice, quotidianamente in contatto con le persone più deboli, che afferma: <<Ci attiveremo per fare a Quarrata un bel gruppo, come merita una città di oltre 25 mila abitanti, la seconda della provincia come numero dopo il capoluogo Pistoia. Al riguardo, già prima dell’apertura della sede, abbiamo accolto alcune adesioni. Per i nostri anziani provvederemo a mettere insieme tante iniziative, fra le quali una riguardante il teatro per la quale contatteremo l’amministrazione comunale per verificare la possibilità di attivare una convenzione per gli spettacoli al Teatro Nazionale>>.
Orari della sede? <<Siamo aperti tutto il giorno in orario di ufficio, dal Lunedì al Venerdì>>. Quando in una città diventa operativa una Associazione come l’Auser, che ha come motto, “Pensare agli altri oltre che a se stessi”, non si può che essere contenti. Gli anziani oggi vivono una realtà molto diversa da quella di un tempo, negli ultimi dieci anni sono stati bersagliati da tanti fattori negativi, quali l’entrata in vigore dell’euro, che ha dimezzato il potere d’acquisto delle loro pensioni; il dovere assistere, anche economicamente, figli ultra trentenni perché disoccupati; combattere con il proprio stato di salute fisica, spesso con esami clinici e visite specialistiche non sempre puntuali. E poi la solitudine, la depressione per non potere più leggere il giornale, la mancanza di autonomia per il mancato rinnovo della patente, ecc. Ebbene, benvenuta Auser, aiutate e fate divertire i nostri nonni!
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. Si propone di: contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani. La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse. Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.