di Icona Studio
2024
Ottica Helios, è stata inaugurata esattamente il 3 marzo 2002, proprio lo stesso giorno in cui è entrato in vigore l’Euro. A fondarla Giuseppe Stranieri, diplomato ottico all’IRSOO (Istituto di Ricerca e di studi in Ottica e Optometria) di Vinci. Circa il suo mestiere ci dice: «Alla base della mia attività c’è sempre un disturbo visivo accertato da un medico oculistica. Il mio compito consiste nel trasferire sulle lenti (e poi sulla montatura dell’occhiale) la correzione prescritta. Prima guardo al bisogno specifico della persona e, solo successivamente, mi dedico al consigliare l’accessorio più alla moda o comunque più adatto alla persona».
Allora ecco nello specifico, l’elenco dei servizi offerti da Ottica Helios.
Per gli occhiali da vista
– Misurazione della vista con autoref digitalizzato e forottero di precisione (con particolare riguardo alla parte soggettiva), per un bilanciamento visivo binoculare che possa garantire il massimo comfort quando si indossano gli occhiali da vista.
– Consulenza professionale sulla scelta delle lenti da vista più appropriate in funzione dell’uso specifico degli occhiali e dei disturbi visivi (nella guida notturna o nell’uso intensivo di apparecchi digitali quali PC e/o Smartphone).
– Video centratore “ZEISS i.Terminal 2” per il montaggio delle lenti progressive. In soli 60 secondi acquisisce e calcola i parametri individuali con un livello di precisione elevato, al decimo di millimetro, riducendo il tasso di mancato adattamento e garantendo una visione confortevole e rilassata.
– Consulenza per l’abbinamento delle montature alla fisionomia del viso, con particolare riguardo all’armocromia individuale. Per i più esigenti abbiamo anche una vasta scelta di occhiali da vista di fattura artigianale e di nicchia quali: Blackfin (il miglior titanio giapponese), Modo e Stepper.
– Per la costruzione degli occhiali la sede ha al suo interno, un moderno e funzionale laboratorio che permette di abbreviare i tempi di consegna; per alcuni basta solo un’ora!
– Assistenza e riparazione, sempre gratuite, completano un servizio in cui i clienti sono sempre al centro dell’attenzione.
Per le lenti a contatto
– Prova gratuita ed assistita delle lenti a contatto, siano esse giornaliere, quindicinali, mensili, multifocali o da portare in maniera continuativa per 30 giorni. Correzione ottimale di quasi tutti i difetti visivi.
Per gli occhiali da sole
– Consulenza nella scelta degli occhiali, perché siano confortevoli e proteggano in maniera efficace dai raggi uv (lenti polarizzate e/o fotocromatiche anti riflesso), con colorazioni fashion alla moda quali: Maui Jim, Serengeti, Revo, Persol, Ray Ban, Carrera Ducati e Polaroid.
– Qui si possono trovare e provare liberamente occhiali delle più prestigiose marche e maisons del lusso, tra cui: Gucci, Saint Laurent, Celine, Fendi, Stella Mc Cartney, Max Mara, Dolce e Gabbana, Pucci, Roberto Cavalli, Philipp Plein e David Beckham.
Infine, Giuseppe Stranieri, dà qualche consiglio utile per coloro che lavorano davanti ad un PC:
«Per chi passa molto tempo al computer vi sono alcuni accorgimenti per evitare mal di testa e dolori oculari. Innanzitutto è consigliabile utilizzare occhiali giusti, con lenti appropriate e, dove necessario, con la correzione aggiornata. In più può essere molto utile, un trattamento anti riflesso e blu-control per diminuire l’affaticamento oculare durante il lavoro. Fondamentale è poi mantenere la giusta distanza dal computer (50-70 cm) e una postura corretta, posizionando il PC davanti al volto e non di lato. Ogni tanto bisognerebbe inoltre fare delle pause per rilassare la visione: l’ideale sarebbe ogni 20 minuti di lavoro, spostare lo sguardo per 20 secondi. Ancora. Aumentare la grandezza del testo e regolare luminosità e contrasto, in modo da non rendere lo schermo troppo luminoso mantenendo leggibili le scritte, così come è utile ridurre al minimo, o addirittura eliminare, i riflessi sullo schermo del computer. Infine consigli di effettuare piccoli esercizi visivi (anche sul luogo di lavoro) ed un controllo optometrico completo, per evidenziare eventuali difficoltà che potrebbero essere amplificate dal lavoro al computer».