di Serena Michelozzi
marzo 2024
Loriana Pagli è stata una delle prime parrucchiere di respiro nazionale del nostro Comune, con una carriera davvero formidabile! Donna moderna, energica, solare e all’avanguardia, Loriana negli anni Cinquanta, dopo essersi sposata, arriva a Quarrata e, dopo un primo esercizio della professione all’interno delle mura domestiche, negli anni Settanta ha aperto uno dei primi saloni di parrucchiera nel nostro Comune, in Via Volta, l’“Art Hair Lory”. Già a quell’epoca, la scelta di Loriana di utilizzare per il nome del suo negozio la lingua inglese, ci dice tanto di lei e della sua visione lavorativa, che non si è posta confini e ha volto lo sguardo sempre più in là, sempre un po’ più avanti.
Ambiziosa e con tanta voglia di lavorare, è riuscita a portare nella nostra cittadina tante novità ed esperienze apprese in giro per l’Italia ed oltre: negli anni Settanta è stata una delle prime parrucchiere a specializzarsi presso l’Accademia di Tony e Guy di Londra, formandosi a 360 gradi. Dal 1973 al 1992 è stata insegnante presso l’Accademia A.P.A.S di Prato con l’incarico di direttrice per corsi serali per parrucchieri titolari di negozi e, in particolare, di corsi di aggiornamento di taglio di capelli. Le dimostrazioni organizzate presso l’Accademia di Prato richiamavano l’attenzione di personaggi piuttosto importanti, tanto da essere presentate da Pippo Baudo e altri famosi conduttori dell’epoca come Corrado Mantoni, che premiò Loriana al Campionato Toscano.
Conseguito il diploma di maestra presso l’Accademia Artas di Milano, ha poi insegnato per diversi anni all’Armony di Pistoia, fino a che, non molto tempo fa, è stata chiamata ad insegnare anche all’Accademia della Regione: «Ma, se pur onorata di tale invito, data l’età matura, non mi son sentita di accettare…anche se mi sarebbe tanto piaciuto e dentro di me non mi sarei mai fermata!» ci racconta Loriana, che oltre alla carriera, «E’ sempre riuscita a sostenere ed esser presente per la propria famiglia» aggiunge la figlia Cinzia Lenzi, ex Miss Italia.
«Le esperienze lavorative fatte mi hanno consentito di portare al mio salone una clientela sia locale, ma anche di ampio respiro e piuttosto importante. La soddisfazione più grande era il rapporto con le mie clienti, da cui ho imparato tantissimo a livello umano e quotidiano. La clientela più affezionata è stata per me come una nuova famiglia, così come le varie apprendiste che ho formato negli anni e che oggi esercitano il loro lavoro con vera professionalità. Non ho mai sentito il sacrificio, perché la passione e la soddisfazione sono sempre state più forti: il poter prendermi cura delle mie clienti, dei loro capelli e della loro immagine a tutto tondo, era ciò che mi faceva stare bene!» ci spiega la nostra storica parrucchiera, che oggi ha lasciato il proprio negozio di Via Volta a Quarrata nelle bravissime mani di Studio Immagine di Tania Baldacci (sua ex allieva) e di Sara Palloni.