di Massimo Cappelli. Ph: Foto Olympia
marzo 2024
Questo modo di dire proviene dal gergo militare, il “pezzo” indica un cannone e “novanta” il calibro della bocca di fuoco. Viene usato comunemente per rappresentare una persona molto importante e noi lo abbiamo preso per comunicare lo spessore dell’amico Carlo Rossetti ed evocarne quindi tutte le qualità di uomo e artista poliedrico. Calza a pennello perché Carlo, il 30 marzo scorso, ha compiuto la bella età di novant’anni.
Lui è scrittore, reporter, attore, musicista, vignettista e molto altro. Da molti decenni, con estro, fantasia e con la sua scanzonata ironia allieta le nostre vite, dapprima con il teatro, poi con Tele Quarrata, con molte collaborazioni a pubblicazioni locali, e infine con NoiDiQua, narrando di personaggi e storie di paese, o improbabili racconti di fantasia con bizzarre situazioni ambientate nella vita quotidiana e accompagnate dalle sue simpatiche illustrazioni.
Negli anni Sessanta è stato anche un operatore reporter della Rai per la provincia di Pistoia. Allora Buon Compleanno Carlo, da tutta la redazione, augurandoti di poter “sparare” ancora tanti colpi spargendo tanta allegria e provocando tanti sorrisi, anche perché, specialmente di questi tempi, ce n’è sempre più bisogno.