di Piera Salvi
giugno 2024
Stand al parco di Carabattole nel mese di giugno, dell’associazione “Artemisia Officinae d’arte” con laboratorio all’aperto e dimostrazione dei lavori dei corsisti, che ha suscitato molto interesse tra i frequentatori del “Carabattole love park”.
“Artemisia Officinae d’arte” dall’inverno scorso, nella nuova Casa delle associazioni, prosegue e amplia il lungo lavoro del laboratorio di arti figurative “Officinae”, dal 1993 guidato dallo scultore Vanni Melani. «Artemisia è un’associazione di promozione sociale che nasce sulle colonne di Officinae e del maestro Melani» ha spiegato il presidente Alessandro Tuci, ex farmacista appassionato d’arte, dal 2010 corsista di “Officinae”. La Casa delle associazioni, realizzata dall’amministrazione comunale nello spazio di proprietà del Comune in via Nerucci angolo via Acqualunga, dall’inverno scorso è la nuova sede operativa dell’associazione “Artemisia”. Qui prosegue l’attività che per quasi trent’anni “Officinae” ha svolto nello storico laboratorio di via Vittorio Bellini a San Niccolò.
L’attività di “Officinae”, da sempre seguita da corsisti anche dei territori limitrofi, non si era fermata nemmeno con la pandemia ma a fine 2021 ha dovuto sospendere, perché l’immobile che dal 1993 ospitava il laboratorio non aveva più i requisiti per svolgervi quella attività. Da subito i corsisti si erano attivati per chiedere al Comune una nuova sede. L’amministrazione comunale si era quindi impegnata per dare continuità a questa importante attività culturale che richiede determinati spazi e che ha sempre attirato tanti corsisti. La nuova Casa delle associazione e la nascita dell’associazione “Artemisia Officinae d’arte” segnano, per l’amministrazione comunale e per tutti i corsisti che si sono impegnati, una scommessa vinta per proseguire un’attività culturale molto apprezzata.
Monica Gori, corsista di “Officinae” dal 2000, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato. Spero che il nostro impegno possa tramandare la conoscenza dell’arte». E il maestro Vanni Melani, che prosegue la sua attività di docente, ha evidenziato: «Dal 1993 i corsi sono frequentati soprattutto da donne, la parte creativa è femminile». “Artemisia Officinae d’arte” ha come scopo la promozione della cultura e dell’arte come strumenti di crescita, individuale e sociale e d’impegno verso la collettività. Il presidente Tuci ha informato: «L’iscrizione ai corsi ha prezzi contenuti e abbiamo velocemente raggiunto più di 40 iscritti». Alla consueta attività per gli adulti si è aggiunta l’attività pomeridiana, due giorni alla settimana, per bambini e adolescenti da 6 a 12 anni.
Nel programma ci sono anche incontri aperti a tutti e una collaborazione con Daniele Franchi con percorsi sulla storia dell’arte. Franchi si è laureato all’Università di Firenze in storia dell’arte, ha poi iniziato la carriera di insegnante e ha curato eventi e mostre all’interno di Villa la Magia a Quarrata occupandosi anche della didattica per le scuole.
La Casa delle associazioni è stata voluta dall’amministrazione comunale per rispondere alla carenza di spazi e vi svolgono attività le associazione che ne hanno fatto richiesta. Ha accolto anche i corsi di ginnastica dolce organizzati dal Comune. L’auspicio è che questo luogo accolga arte, cultura, sociale e convivialità, creando anche nuove reti, fondamentali per la comunità. Nel maggio scorso la Casa delle associazioni è stata dotata anche di un defibrillatore, donato dall’associazione “Giak nuotatore volante” in ricordo del giovane campione di acrobazia in aliante Giacomo Di Napoli, che perse tragicamente la vita l’11 luglio 2022. La donazione è stata fatta in seguito ad un evento benefico dell’associazione “Giak nuotatore volante” in linea con la propria mission “Donare è come amare”.
Per chi desidera iscriversi all’attività di “Artemisia Officinae d’arte” o prendere informazioni, il presidente fornisce i contatti: Alessandro: 339.2365560, Monica: 329.9791942, Elisabetta: 334.3406767.