di David Colzi. Ph: Foto Olympia
settembre 2024
Continuiamo il nostro giro fra le aziende del comparto dell’arredamento che portano alto il nome di Quarrata in Italia e non solo. Stavolta andiamo a Valenzatico, per conoscere i titolari della ditta “Nerini spa – articoli per tappezzeria” che proprio in questo 2024, festeggia 60 anni di storia. Si tratta di Alessandro Nerini e sua sorella Cristina, la seconda generazione di questa realtà produttiva che conta attualmente quasi trenta lavoratori diretti.
Il tutto è iniziato con il loro babbo Giovanni, originario di Panzano nel Mugello, che si trasferì a Prato nel 1960 con la sua famiglia. Qui, tramite suo padre Guido, entrò nel mondo dei “cenciaioli”, cioè coloro che dividevano gli stracci per farne nuovi tessuti. Dopo un breve periodo in fabbrica come operaio, si registrò nel 1964 all’Artigianato come lavoratore in proprio, in qualità di raccoglitore di stracci di juta, così da aiutare il babbo anziano, già inserito nel mestiere. E proprio vendendo questo materiale di recupero (la juta si ricavava dalle balle usate per contenere la lana), venne a sapere che era molto richiesto dai tappezzieri, perché lo inserivano sotto i paglioli delle sedie da tavolo. Quindi, per aumentare il giro, bastava solo trovare tanti artigiani del settore, e allora la concentrazione maggiore ce l’aveva Quarrata. Cominciò così la lunga marcia della famiglia Nerini nel mondo delle forniture per tappezzeria, fra alti e bassi, fra trasferte e porte chiuse a cui bussare, poiché erano comunque considerati “forestieri”. Comunque gli anni erano quelli giusti e il lavoro cominciò pian piano ad ingranare, complice anche l’aiuto di Franco, fratello di Giovanni. Grazie alla loro tenacia e alla crescente richiesta, vennero ben presto ampliati i materiali forniti, come il nylon o altri tipi di stoffe, così come cerniere, fili e via di seguito.
Un anno di svolta è sicuramente il 1972, perché da un lato venne a mancare il patriarca Giudo, e dall’altro venne fondata la “Nerini Giovanni e Franco, articoli per tappezzieri”.
Continuando a crescere, la famiglia arrivò poi a creare la “Nerini spa” nel 1989. A questo punto la famiglia, che aveva sempre avuto la sua sede operativa a Prato, decise di trasferirsi a Quarrata per cercare locali più ampi e, nel contempo, rimanere più vicini ai clienti. Così si trasferirono in Via vecchia fiorentina primo tronco, rilevando gli spazi di una ex ditta storica di salotti; e lì si trovano tutt’oggi. Tanto per fornire qualche dato, sappiate che gli stabilimenti in loco, coprono una superficie complessiva di oltre 15.000 mq, con un magazzino coperto di 10.000 mq, da cui partono ogni giorno oltre cento spedizioni su camion aziendali o corrieri.
Ne ha fatta di strada questa famiglia…
«In effetti se siamo arrivati fin qui è merito proprio della famiglia» ci dice Alessandro Nerini, «intesa anche come tutti coloro che lavorano con noi. Io e mia sorella cerchiamo di far sentire importante ogni collaboratore, dando chiaramente l’esempio noi per primi di come ci si comporta con rispetto. Questo ci hanno insegnato i nostri genitori».
E rimanendo in tema di parentele strette, non possiamo non rammentare Anna Zanieri, la moglie di Giovanni e perno di tutta la famiglia, che gli è rimasta sempre vicina, fuori e dentro l’azienda. Tutt’oggi è al fianco dei figli con la sua esperienza, mentre il marito se n’è andato nel 2022. Ed è proprio grazie a lei se abbiamo potuto raccogliere tutte queste notizie storiche, in quanto Anna le ha condensate in un diario, oggi depositato alla “Fondazione archivio diaristico nazionale Onlus” di Pieve Santo Stefano di Arezzo, perché ritenuto un documento di interesse. Oltre a questo la signora Zanieri è un’esperta ricamatrice.
Suppongo che anche per voi la crisi del 2008 sia stato un duro colpo…
«Certo» prosegue Alessandro. «Dal 2008 al 2014 abbiamo visto chiudere circa un’ottantina di aziende nostre clienti. Questo ha messo a dura prova anche noi, ma abbiamo resistito, puntando sull’innovazione e cercando nuovi mercati produttivi anche all’estero, fuori e dentro l’Europa».
«Va detto» aggiunge Cristina «che la chiusura di molte aziende ci ha colpito anche da un punto di vista emotivo, perché spesso dietro queste c’erano famiglie proprio come la nostra, che magari erano arrivate alla seconda generazione di imprenditori».
Il vostro segreto?
«Cercare di non stare al passo con i tempi, ma anticiparli, trovando nuove soluzioni e nuovi mercati appunto» precisa Alessandro.
Proprio sul versante delle intuizioni vincenti, segnaliamo quella di dare ampio spazio alle meccaniche e ai meccanismi relax, che permettono di mettere in movimento poltrone e divani. In questo ambito la Nerini spa è divenuta un’azienda leader in Italia, servendo marchi molto noti della grande distribuzione. Oltre a questo Nerini ha stretto accordi con brand internazionali; ma, come precisa Alessandro, è sempre l’Italia il loro punto di riferimento con oltre 2500 clienti attivi da nord a sud, fra piccole, medie e grandi realtà. Non è un caso che il catalogo aziendale sia di 400 pagine e offra oltre 40.000 articoli per soddisfare chiunque lavori nel mondo della tappezzeria. Noi non possiamo fare l’elenco di tutte le categorie, ma se siete curiosi, potete consultare il sito: nerini.it. Insomma, si parla di una grande azienda di cui la comunità di Quarrata può farsi vanto.