di Carlo Rossetti
marzo 2012
Franco Benesperi è una personalità di spicco della vita cittadina aglianese, ma non si può dire che non sia conosciuto anche al di fuori del ristretto territorio locale, perché le sue molteplici attività lo vedono “sconfinare” anche in ambito provinciale. Ha conseguito i diplomi di maturità classica e di ragioniere che gli permettono di svolgere agevolmente le funzioni di Vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e di responsabile amministrativo presso l’azienda in cui lavora. Contemporaneamente ricopre l’incarico di Presidente della Fondazione che riunisce le banche di Pistoia e Vignole, dello stesso gruppo. In passato è stato consigliere del Comune di Agliana, ed è tutt’ora presidente della Consulta comunale dell’economia e del lavoro, senza considerare gli organismi scolastici, le associazioni sportive e culturali che lo hanno visto costantemente presente. Come si vede, un impegno dedicato al servizio della comunità, espresso in vari campi della vita sociale.
La serietà, l’equilibrio, la competenza e insieme la passione con cui svolge il suo mandato, gli valgono la stima e la considerazione di amici e di quanti hanno a che fare con lui. Un altro merito è la capacità di rapportarsi con gli altri. Chi lo conosce sa di trovarsi di fronte a una persona riservata, priva di eccessi, che sa ascoltare l’interlocutore e ciò che più conta, in grado di esprimere giudizi, ragionevolmente, senza la presunzione che la sua sia un’opinione inappellabile e soprattutto nel rispetto del pensiero altrui. Ma la sua attività non si limita soltanto a quella istituzionale perché nel tempo libero si dedica alla scrittura. Giornalista pubblicista, collabora con vari giornali e riviste, specie con il notiziario trimestrale Insieme, della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, di cui è membro di redazione.
Puntualmente in ogni numero, con argomenti di vario genere, Franco Benesperi mette in risalto la sua capacità di scrittore, per la chiarezza dell’esposizione, per la prosa fluida e mai banale. Ne è la riprova il bel volume Quarrata – identità di un territorio, pubblicato in occasione delle feste natalizie di qualche anno fa dalla Banca di Vignole, che più di una guida turistica è un’appassionata e rigorosa ricerca storica tra passato e presente della città, importante strumento per chi voglia conoscere a fondo il territorio. Il tutto corredato da bellissime immagini che ci fanno scoprire aspetti di una Quarrata talvolta inaspettata.
Ed è perciò naturale la passione di Benesperi per la letteratura, a cui si aggiungono l’amore per la pittura, per la musica, ma potremmo dire per tutto ciò che è espressione artistica. Franco Benesperi lo si apprezza per questo e per quelle qualità che, sicuri di non far torto all’età, possiamo definire d’altri tempi, in cui eleganza esteriore e signorilità si fondono perfettamente.