La redazione
ottobre 2012
L’amministrazione comunale di Quarrata, con una direttiva della giunta, ha stabilito la rimozione su tutto il territorio quarratino, delle “sagome nere”, cioè i diciotto cartelli apposti sui cigli delle strade in prossimità di dove sono avvenuti incidenti mortali, molti dei quali oggi versano in pessime condizioni, sia per degrado, che per atti vandalici. L’iniziativa era partita nel 2006 attraverso un’accordo tra l’amministrazione e l’Associazione Pozzo di Giacobbe. Il sindaco Marco Mazzanti, ha motivato questa decisione affermando che quei segnali, relativi ad una campagna di sensibilizzazione, hanno ormai fatto il loro corso, anche se l’amministrazione continuerà a rimanere sensibile al tema della sicurezza stradale. Contraria Fabiola Innocenti, responsabile in provincia di Pistoia dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, nonché madre di Sara, morta in un incidente nel 2005, la cui storia ha dato il via alla campagna: a riguardo ha dichiarato che userà tutti i canali di informazione per dare risalto alla notizia e chiederà un incontro con il sindaco, così come Rossano Ciottoli, direttore de Il Pozzo di Giacobbe che si è detto pronto ad incontrare Mazzanti per vedere se si potrà ridiscutere la questione.
Ancora non sono stati risolti i problemi di messa in sicurezza e restauro del cimitero di Montemagno, che versa in condizioni di degrado. Si è però appreso, tramite il vice sindaco Gabriele Romiti, che l’amministrazione cercherà, entro il 1 novembre – giorno della celebrazione dei defunti, di provvedere a rimettere almeno le grondaie in plastica, dato che erano state rubate nel 2011, perché fatte in rame. Sempre per quella data si cercherà di puntellare il pezzo di muro crollato due anni fa. La questione del cimitero è stata portata all’attenzione del Comune, tramite un’interrogazione consiliare del capogruppo del PDL Ennio Cannigiani, il quale ha anche fatto notare che in situ, l’ossario si è staccato dalla parete. Ma per garantire un restauro completo, servono novantamila euro, che attualmente non sono disponibili. Il vice-sindaco ha fatto sapere che bisognerà aspettare il 2013 per cercare di inserire la cifra nelle previsioni di bilancio.
Registriamo con piacere quanto annunciato da Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata, sul suo profilo di Facebook in data 5 ottobre: “Abbiamo individuato il progetto a cui destinare i fondi raccolti durante le manifestazioni del Settembre Quarratino in favore dei terremotati dell’Emilia Romagna. Il ricavato delle varie iniziative contribuirà alla ristrutturazione della scuola d’infanzia “Girasole”, nel Comune di Concordia sulla Secchia, gravemente danneggiata dal sisma. Mi rende davvero felice l’idea di poter in qualche modo contribuire alla ripresa della normale vita quotidiana di persone che, da un momento all’altro, ne sono state private”.
L’Agriturismo “Il Calesse” di Montorio, ha rappresentato la realtà degli agriturismi toscani, all’interno della manifestazione Cibi d’Italia, il festival di Campagna Amica svoltosi a Roma al Circo Massimo, dal 27 al 30 settembre. Lo Staff, che doveva rappresentare la cucina della nostra regione, ha proposto i cibi semplici e genuini della tradizione gastronomica nostrana come la “panzanella”, i cantuccini con il vinsanto, la birra artigianale e altro ancora, il tutto reperito da produttori locali, seguendo l’ottica della filiera corta. Roberta Giuntini de “Il Calesse” ha dichiarato: <<L’evento ha riscosso un grande successo, e siamo fieri di aver portato nella capitale un angolo di toscanità. Si sono contati circa 300.000 visitatori, attirati da un calendario ricco di eventi, premiazioni, concerti, insomma, una vera festa nel cuore di Roma.>>