di Carlo Rossetti
settembre 2013
E’ capitato a Quarrata come tanti suoi connazionali, lasciando la Nigeria in cerca di un avvenire meno incerto, forse con la segreta speranza di un posto di lavoro. Come tanti altri immigrati di colore, ha fatto affidamento sulla generosità altrui per ricevere un obolo che gli consentisse di sbarcare il lunario, tanto per non cadere nello sfruttamento di chi lo avrebbe mandato a vendere la solita merce in estenuanti e inconcludenti giri cittadini. Sta di fatto che ha scelto il supermercato di via Roma per mettersi all’ingresso e offrire i suoi servigi a chi ha bisogno di trasportare pesanti borse con la spesa dall’uscita dell’esercizio alla macchina parcheggiata in una delle piazze del comune. Dopodiché conta sulla riconoscenza della gente per una ricompensa.
Wisdom è stato accolto da principio con una certa diffidenza, specie da chi non ha gradito quella presenza ritenuta un po’ invadente e fastidiosa, della quale ha fatto giungere la protesta a certi organi istituzionali. Ora, passato del tempo e dopo essersi fatto conoscere, il rapporto fra lui e il pubblico che frequenta il supermercato è cambiato a tal punto da essere diventato un amico di tutti.
Quello che più stupisce è che conosce il nome di tutti, date e ricorrenze, chiedendo a ciascuno notizie della moglie o del marito, informandosi pure su figli, parenti e nipoti, ai quali invia immancabilmente un saluto; saluto che riserva anche al conducente dell’auto che gli passa davanti in cui individua immediatamente l’amico o il conoscente. Sembra che da sempre abbia vissuto a Quarrata. Perciò la sua presenza, ormai abituale, è gradita alla gente a cui piace intrattenersi a parlare con lui; é proprio il caso di dire che è “una nota di colore” che rallegra il via vai del supermercato. Specie la gente anziana trae vantaggio dall’aiuto di Wisdom, il quale, con occhio attento e volitivo, corre subito in soccorso di chi è in difficoltà nel trasportare la spesa e ricorrendo a lui, può risparmiarsi inutili fatiche. Se ora dovesse mancare si verificherebbe l’effetto opposto a quello iniziale e sarebbero in molti a lamentarne l’assenza. E’ così che al di là di ogni pregiudizio, di quella larvata e talvolta ostentata diffidenza dei primi tempi, Wisdom è riuscito a conquistare la fiducia e la simpatia della gente che lo considera ora come una persona conosciuta da sempre.
Ciò dimostra che in molti casi, non in tutti purtroppo, la linea di demarcazione che ci divide da mondi e culture diversi, non è così insormontabile. E Wisdom ricambia la cordialità della gente con l’immancabile augurale saluto, che accompagna con un ampio, bianchissimo sorriso.