di David Colzi
giugno 2014
Con tenacia e con passione: così potremmo sintetizzare la storia imprenditoriale della famiglia Pieraccini. Stiamo parlando di Gioietta e dei figli Federico e Federica, tre artisti del capello… in tutte le sue sfumature. L’avventura inizia nel 1974 in località Ferruccia, per mano di mamma Gioietta, e non a caso abbiamo usato il termine tenacia; infatti il suo sogno era da sempre quello di diventare parrucchiera, ma la famiglia non era d’accordo perché sarebbe stata “troppo lontana da casa”, in quanto la scuola si trovava a Firenze. Dalla sua parte però c’era il marito Pio, e poco dopo essersi sposati, nel 1973, Gioietta partì alla volta del capoluogo toscano e l’anno seguente aprì il suo primo negozio in un piccolo spazio. «Il babbo» sottolinea Federica «è da sempre la colonna portante della nostra famiglia. Lui ha sostenuto la mamma fin dagli inizi, permettendogli di diventare una professionista del settore. Tutt’oggi è un aiuto fondamentale anche per me e mio fratello.» Quando la famiglia si allargò con l’arrivo della secondogenita, Gioietta si rese conto che non avrebbe potuto girare l’Italia per fare corsi di aggiornamento, ma anche in questo caso la passione prese il sopravvento sulle avversità. Ricorda Gioietta: «Nel 1982 comprai uno dei primi videoregistratori, che all’epoca aveva un costo notevole, per rimanere aggiornata guardando le videocassette che arrivavano da Londra con i parrucchieri più all’avanguardia». Così, in un soffio, passarono 11 anni dall’inizio dell’attività, e nel 1985 Gioietta si trasferì dove si trova ancora oggi, in via xx settembre. La più bella soddisfazione? «Essere arrivata alla terza generazione di clienti;» dice Gioietta «infatti alcune signore le ho viste fidanzarsi, sposarsi e avere delle figlie, le quali a loro volta sono diventate nostre clienti. Alcune sono diventate mamme e portano da noi le loro bimbe a tagliarsi i capelli. Questo mi emoziona sempre e mi fa capire che abbiamo lavorato bene.»
Nell’89 è entrato in negozio Federico, che negli anni si è diviso tra il lavoro e l’insegnamento, oltre a partecipare a sfilate ed eventi per marchi del calibro di: Trussardi, Dolce e Gabbana, Max Mara e Valentino. Tra le sue sapienti mani, sono passati modelle e attrici famose quali Charlize Theron e Helen Hunt. La sua conoscenza della materia e la pratica nell’insegnamento, sono stati molto utili anche a Federica che nel ’96 ha seguito le orme della mamma e del fratello. Dal 1998 sono i fratelli Pieraccini a gestire il salone, anche se mamma Gioietta è sempre presente con i suoi consigli. Oggi possono contare sulle collaboratrici: Silvia, Monica, Elisa, Manuela, Cristina, Giusy e Kristiana.
Visto che questo articolo è pieno di date, ve ne proponiamo un’altra: 6 luglio 2014. Quella domenica infatti “Maison Premier” si trasferirà in nuovi locali vicino alla rotonda che da Agliana porta a Quarrata; lì hanno preparato un vero salone per la salute e la bellezza di capelli e corpo, su una superficie di 300 metri quadri. All’interno ci sarà un angolo curioso, il “Colour bar”, dove verranno preparate le tinte per le clienti in diretta dietro un bancone, come un barman prepara un cocktail. Ci sarà anche un bar vero e proprio, che non offrirà solo tisane, ma piatti caldi, frullati e quant’altro con particolare attenzione al biologico e alle calorie che verranno segnalate per ogni prodotto. Per sapere tutte le altre novità, come il “Temporary store”, dovrete attendere ancora un po’… «Questa non sarà un’autocelebrazione per i nostri 40 anni, ma una nuova sfida imprenditoriale» conclude Federico Pieraccini.