di Piera Salvi
dicembre 2014
Dai sistemi più antichi a quelli più avanzati: per avere una città pulita bisogna provarli tutti. Ed ecco che ad Agliana entrano in azione cargo bike e telecamere mobili, per rendere il territorio più pulito e decoroso. Come mezzo secolo fa vedremo in giro operatori dotati di tricicli (cargo bike) attrezzati per lo spazzamento delle strade, con tanto di bidone e ramazza. Un lavoro programmato dall’amministrazione comunale per la pulizia delle piazze (Anna Magnani, Gramsci, IV Novembre, Resistenza e Don Ferruccio Bianchi) nonché delle caditoie e marciapiedi delle strade. L’attività è per ora programmata su tre giorni settimanali, uno dei quali il sabato, con due operatori. Il progetto ha la durata di otto mesi, periodo in cui due operai sono nella disponibilità del Comune per svolgere lavori di utilità collettiva nel progetto “Linea 6”, rivolto ai soggetti in maggiore difficoltà colpiti dalla crisi industriale del distretto di Prato. I tricicli sono concessi in comodato gratuito da Cis (l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti), il cui presidente Edoardo Franceschi, sottolinea l’importanza del progetto che, oltre al valore sociale, favorisce la pulizia e il decoro urbano in spazi ove i mezzi meccanici non arrivano, con uso di mezzi ecologici come le cargo bike. «A breve» annuncia Franceschi «doteremo di identici tricicli anche Quarrata».
La nuova misura, che è un ritorno al passato, si unisce ai sistemi avanzati di controllo, come deterrente al proliferare di discariche abusive e abbandono dei rifiuti. Alle telecamere già installate l’anno scorso nei luoghi più a rischio, come in via Fausto Coppi, l’amministrazione aggiunge alcune videocamere mobili in dotazione alla polizia municipale che non necessitano di alimentazione elettrica, da collocare in qualunque punto del territorio nell’arco di poche ore, monitorando in modo continuo le aree maggiormente a rischio e talvolta impiegando pattuglie in servizio serale e notturno. Nel 2014 i vigili urbani, a fronte di una sessantina di abbandoni, hanno individuato i responsabili in 43 casi, di cui due con denuncia all’autorità giudiziaria. Il sindaco di Agliana, Giacomo Mangoni, invita tutti al senso civico e sollecita i cittadini a segnalare le discariche e gli autori degli abbandoni, che recano un danno all’ambiente e al decoro e un aggravio sul costo del servizio. Quest’anno Cis ha effettuato circa cinquanta interventi per rimuovere discariche sul nostro territorio.
Ma perché abbandonare incivilmente i rifiuti ingombranti quando si può prenotare, gratuitamente, il ritiro a domicilio, telefonando al numero verde di Cis, 800.376125, oppure conferirli direttamente al centro di raccolta Maciste?