di Marco Bagnoli
dicembre 2020
In una serata di freschi refoli elettorali a stelle e strisce, ce ne siamo andati a cercare delle grosse moto americane, magari quelle sì, decorate a stelle e strisce – e quale posto migliore per trovarne che nell’officina di Alessio Torrini?
Alessio nasce a Firenze nel 1978, dove risiede molti anni prima del suo trasferimento qui ad Agliana. A Firenze compie gli studi, presso l’Istituto d’arte di Porta Romana, dove ha portato avanti progettazione e realizzazione di oreficeria. Eppure, finita la scuola, si ritrova a lavorare nell’officina del padre, per una ventina d’anni: è qui che si dedica all’acquisizione di una differente forma d’arte, quella della verniciatura, approcciata in tutte le sue mutevoli applicazioni, e soprattutto impara ad utilizzare quello strano aggeggio che si chiama aerografo – ma anche tecniche come quella del wrapping, che consiste nell’utilizzare delle pellicole oscuranti, la cubicatura, o ancora quelle che consentono la riparazione a freddo delle ammaccature dalle carrozzerie delle auto, senza riverniciatura. La peculiare vena artistica di Alessio riemerge come scavata nel sottosuolo in concomitanza del grave lutto che lo separa dal padre, un evento che lo motiva forse a riprendere in mano la sua vera natura, e lo porta ad abbandonare la carrozzeria tradizionale, per indirizzare la sua inclinazione artistica verso il mondo del design e della personalizzazione. E così un bel giorno, poco prima che arrivi l’estate, l’8 giugno del 2019 Alessio apre la sua officina di via Campanella 5/B, e decide di chiamarla Custom Paint.
La Custom Paint realizza verniciature e grafiche personalizzate praticamente su tutto quello che vi viene in mente: si va dalle classiche carene e serbatoi delle moto, alle biciclette, ai caschi, tanto per amatori che per piloti professionisti, tavole da snowboard, stecche da biliardo, per arrivare agli arredi e all’oggettistica più disparata, che sia sportiva oppure no – e perfino le chitarre! Vogliamo a questo punto parlare di soddisfazioni? Sicuramente l’aver intrapreso la propria strada a dispetto di tutta l’avversione che potrebbe metterci il solito destino non è cosa da poco; ma Alessio è ancora più specifico: la vera soddisfazione è quella di aver fatto della sua passione il proprio mestiere. Oltre al fatto che nel frattempo si è venuto sempre più a trovare in mezzo a personalità e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, da Alessio Sakara ad Alessandro Paci, fino a Luigi La Serpe. E se anche adesso l’estate è lontana, magari ce la facciamo aerografare sulla nostra moto preferita, un bel tramonto d’altri tempi, verso il quale sgommare e via, perché domani è un altro giorno, ma anche oggi non assomigli troppo a ieri…