di Piera Salvi. Foto: Gabriele Bellini
settembre 2021
Una storia iniziata nel dopoguerra, servizi e staff rinnovati col passare degli anni e un obiettivo costante: offrire servizi di prossimità e di qualità alla popolazione.
La storia cominciò nel 1946 quando i coniugi Romeo Giusti e Foliana Lombardi aprirono una bottega di ortofrutta a San Niccolò, su via Magni all’angolo con via San Niccolao. Nei primi anni Cinquanta il primo rinnovamento: la bottega si spostò su via San Niccolao aggiungendo alla vendita di ortofrutta anche i generi alimentari e nel 1959 la coppia di commercianti aprì anche un bar e fu una sorta di preludio di un piccolo centro commerciale. Il bar venne chiuso negli anni Ottanta, ma l’anno 1976 aveva segnato l’apertura di un vero supermercato, “Effemarket”, in locali più ampi, con ingresso su via Colzi. All’attività commerciale di famiglia hanno collaborato fino dall’adolescenza i figli di Romeo e Foliana: Silvano, Rodolfo e Fabrizio (quest’ultimo fino agli anni Novanta, mentre Silvano è rimasto fino al 2017). Dal 2001 al 2008 il supermercato è stato portato avanti da Silvano Giusti con tre soci. Successivamente, fino al 2017, Silvano Giusti è stato affiancato dai soci Tiziano Fondi e Angelo De Carlo.
Dopo quasi settant’anni di lavoro, Silvano Giusti ha ceduto le sue quote e dal 2017 la società è composta da Tiziano Fondi, Angelo De Carlo, Cinzia Andreini e Alessandro Fondi (figlio di Tiziano e Cinzia). Inalterata la filosofia dello storico esercizio commerciale: essere prima di tutto un punto di riferimento nel cuore di Agliana e il desiderio di portare avanti una storia che da sempre è nel cuore di tanti aglianesi e non solo. Come tutti ormai sanno, dal 2008 il supermercato “Effemarket” è un “Conad City”, dove si possono trovare i prodotti e le promozioni legati a questa catena, ma per i clienti storici e affezionati quel luogo continua a essere “la Foliana”, come lo è stato per i tanti anni in cui Foliana Lombardi accoglieva con il sorriso, gentilezza e professionalità chi si recava a fare la spesa. Questa è la dimostrazione che il cambio di staff avvenuto nel tempo ha mantenuto inalterata l’accoglienza e il servizio ai clienti. Con la pandemia, da marzo 2020 “Conad City” fa anche consegne a domicilio tramite prenotazioni telefoniche o via Whatsapp, due volte alla settimana (mercoledì e venerdì, salvo richieste in altri giorni) un servizio di cui usufruiscono soprattutto le persone anziane e più distanti dal punto vendita, molte infatti le richieste dagli abitanti della Ferruccia.
La diffusione del Covid-19 ha riportato alla necessità di un servizio che veniva svolto negli anni Cinquanta. «Iniziai a lavorare nell’attività di famiglia da ragazzo» racconta Silvano Giusti. «Ero adolescente quando facevo consegne a domicilio in bicicletta, alle famiglie e ai ristoranti, soprattutto nelle zone periferiche. Ho dedicato quasi settant’anni a questa attività commerciale, che mi ha dato tante soddisfazioni, anche se il lavoro nel bar era molto impegnativo. Ho avuto due genitori che mi hanno abituato a lavorare molto, anche la domenica, giorno che ai tempi del bar era dedicato a toast e migliacci. Però ho avuto tante soddisfazioni, anche nei rapporti umani e per il bene che ci hanno voluto le persone».
E da una quindicina di anni il supermercato è tornato anche alle aperture domenicali e si può fare la spesa pure a Ferragosto. Tiziano Fondi e Cinzia Andreini sono entrati come dipendenti del supermercato nel 1986, Angelo De Carlo nel 2006. «Il nostro obiettivo» dicono Tiziano e Angelo «è dare continuità a questa attività storica. Abbiamo tanta volontà e passione e le persone continuano a dimostrarci fiducia e affetto».