di Piera Salvi
dicembre 2022
La raccolta differenziata ad Agliana nel 2021 è tornata sopra al 70%.
L’ha comunicato il gestore, Alia servizi ambientali, in seguito alla revisione della raccolta rifiuti. «L’attenzione e collaborazione dei cittadini» evidenzia il gestore «e le azioni collettive per il decoro urbano hanno contribuito ad incrementare la raccolta differenziata nel comune di Agliana, che nel 2021 ha superato il 70%». Nello scorso anno, Alia e il Comune hanno rivisto il calendario delle raccolte, semplificandolo e portando l’esposizione su cinque giorni, con una sola frazione ogni giorno. A questo si è aggiunta la variazione normativa, che ha richiesto per le utenze artigiane una riorganizzazione del servizio con l’obiettivo d’intercettare capillarmente tutte le frazioni differenziate e minimizzare la quantità di residuo non differenziabile. Nel 2021 la percentuale di materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio è balzata al 71,1%, registrando un +6,13 rispetto al 2020 (pari al 65%), anno anomalo poiché caratterizzato dalla pandemia. In dettaglio, Alia informa che sono oltre 7.031 tonnellate i materiali differenziati, con un incremento di oltre 900 tonnellate circa e riduzione del residuo non differenziabile. Nella produzione media pro-capite per abitante, Agliana ha raggiunto buoni risultati con una media pari a 543 kg/ab/anno, mentre quella regionale è pari a 590 kg per abitante (fonte Ispra). Per i rifiuti non conferibili con la raccolta porta a porta è apprezzato il servizio dell’ecofurgone, ogni primo e terzo sabato del mese. Nel 2021 sono stati oltre 1.100 i cittadini che hanno utilizzato il servizio, con una media di circa 50 accessi ad appuntamento. Nel 2022, fino a luglio, sono 650 i fruitori di questo servizio e hanno conferito oltre 3.000 chili di rifiuti. Stime di Alia confermano il trend in crescita: a luglio 2022 la percentuale di differenziata era 72,7%, il quantitativo di rifiuti differenziati pari a 4.192 tonnellate, su un totale di rifiuti prodotti pari a 5.764 tonnellate. Nel dicembre 2013, con l’attivazione della raccolta porta a porta integrale, Agliana aveva raggiunto il 72,35% di differenziata, poi il trend negativo anche sotto al 60% nel 2018.
Nell’ottobre scorso è stata imbrattata la scultura “Richiami” dell’artista pistoiese Gianni Ruffi, in piazza Anna Magnani, davanti al teatro Moderno.
La scoperta è avvenuta in occasione del primo evento al Moderno per la ripresa delle attività del teatro con la presentazione (nel foyer) di due libri di noti autori: il vice questore Antonio Fusco e il giornalista Gigi Paoli. In piazza c’erano decine di adolescenti. All’arrivo della polizia municipale, ovviamente, la piazza si era subito svuotata, ma il sopralluogo dei vigili aveva rilevato l’imbrattamento della scultura, su una parte laterale e sul retro. Sull’opera campeggiava la scritta “Agliana truce” un simbolo simile a una svastica e altre lettere. Il tutto disegnato con smalto blu e poi ripassato con vernice di altri colori. Un atto vandalico che ha deturpato l’opera di un grande artista, di fama internazionale. Ferma condanna del gesto da parte del sindaco Luca Benesperi e subito caccia agli autori, in sinergia tra la polizia municipale e Questura. La scultura è stata subito ripulita da personale del Comune, ma quanto accaduto ha destato preoccupazione per il riacutizzarsi di comportamenti incivili che da qualche anno sembravano sopiti in piazza Magnani. Nell’agosto 2013 infatti, la scultura venne già deturpata con scritte che vennero ripulite ed era rimasta intatta fino all’ottobre scorso, nonostante altri episodi di vandalismo avvenuti in passato in piazza Magnani.
Da piccola barbiera di campagna a campionessa mondiale.
La parrucchiera Daniela Farzetti, al Global Creative Awards ha vinto il primo premio nella categoria Creative Hair Cutting, portando per la prima volta l’Italia al massimo riconoscimento mondiale e la sua Agliana alla ribalta universale. Alla finale mondiale del Global Creative Awards, che quest’anno si è svolta ad Amsterdam, vengono ammessi tre parrucchieri per ogni nazione, ognuno in rappresentanza di una categoria. «Nella mia categoria avevano già assegnato il bronzo e l’argento» racconta Daniela raggiante di gioia «e quando ho sentito pronunciare il mio nome, quando ho realizzato che l’oro era dell’Italia, quindi mio, ho provato uno scoppio al cuore, che racchiudeva tutto il sacrificio, la passione e la perseveranza che ho messo nel mio lavoro. La cosa più importante è avere portato per la prima volta questo premio in Italia, che in nessuna categoria era mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio». Se lo aspettava? «Speravo di salire sul podio, ma non di conquistare il primo premio. Questa vittoria per me è il coronamento del successo di Daniela Hair Group, oltre all’onore di avere rappresentato la mia Nazione portandola al massimo premio mondiale. La punta di diamante del successo sono i miei collaboratori: Alessandro, Valentina, Monia e Francesco. Ringrazio loro e la Goldwell, azienda internazionale leader nel settore hair stylist». Daniela, nel 1986 cominciò a lavorare da un barbiere, pennello e rasoio alla mano. Tanta passione, formazione e aggiornamento professionale, finché nel 1996 aprì il suo negozio unisex Daniela Hair Group parrucchieri & barbieri. La prima campionessa italiana hair stylist ha dunque iniziato come piccola barbiera di provincia. «Questo dimostra» conclude Farzetti «che con sacrificio e passione si possono raggiungere risultati eccellenti».
Via Marx messa in sicurezza con guard rail e catarifrangenti che delimitano il bordo stradale nei due sensi di marcia.
Via Marx è una strada provinciale e importante collegamento tra Agliana e Quarrata, che scorre nel territorio della Ferruccia fino al ponte sull’Ombrone, unendo via Selva (in territorio aglianese) alla via IV Novembre (nel comune di Quarrata). Un tratto dove si sono verificati diversi incidenti, anche mortali. L’intervento è stato effettuato dalla provincia di Pistoia e, da quanto abbiamo appreso, era programmato proprio per mettere in sicurezza questo tratto di strada a scorrimento veloce. Anche se la via Marx resta, al momento, priva d’illuminazione, in attesa di vedere anche qualche lampione, chi transita frequentemente in quel tratto e i residenti nella zona esprimono soddisfazione perché adesso, soprattutto di notte o con la nebbia, almeno sarà visibile la delimitazione del bordo stradale. Diverse persone, però, si chiedono che fine ha fatto la rotatoria che doveva essere realizzata in via Marx all’incrocio con via Levi, un punto molto critico, dove si registrano vari incidenti. Avevamo dato notizia della previsione di una rotatoria su via Marx-via Levi, per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale, nel primo numero di Noidiqua del 2012. Dieci anni fa si comunicava che, in base ad un accordo tra comune di Agliana e provincia di Pistoia raggiunto a fine dicembre 2011, sarebbe stata realizzata la nuova rotatoria. Poi tutto sembra essere rimasto sulla carta.