di Piera Salvi
dicembre 2023
Anziani, una risorsa per la comunità. L’associazione Auser di Agliana, fondata nel 1996, ha creato sul territorio un esempio di cittadinanza attiva, da parte di persone ‘non giovanissime’, che partecipa ai servizi della comunità locale in collaborazione con enti pubblici e altre associazioni di volontariato. Servizi offerti non solo agli anziani ma anche ai bambini. L’Auser di Agliana svolge, in convenzione con il Comune, il servizio dei “Nonni vigili”, che aiutano la mattina e il pomeriggio i bambini ad attraversare la strada davanti alle scuole. I volontari hanno svolto anche servizio di accompagnamento su scuolabus che trasportano i bambini della scuola materna, sia all’andata che al ritorno a casa.
C’è, inoltre, il “Centro cultura donna” una sartoria dell’Auser in cui le donne tagliano, cuciono e realizzano dei lavori meravigliosi che poi vengono esposti nei mercatini locali, devolvendo il ricavato in beneficienza. L’anno scorso un sogno è diventato realtà: grazie alla generosità di tante aziende Auser ha una Fiat Panda a disposizione, per quattro anni, per il trasporto di anziani nelle piccole necessità quotidiane, come andare dal medico, in farmacia, dal parrucchiere, al supermercato, al cimitero oppure assistere alla messa. Un’auto coloratissima, perché sulla carrozzeria ci sono i loghi di Auser, di Eventi sociali (azienda aretina attiva nella solidarietà, che ha raccolto le sponsorizzazioni) e delle tante ditte che hanno sponsorizzato il progetto solidale.
L’Auser di Agliana è impegnata anche nella solidarietà e raccolta di aiuti per le tante persone colpite da terremoti, guerre, alluvioni, nonché con iniziative per favorire momenti d’incontro e svago per gli anziani, anche con gite alla scoperta di bellissime località della nostra Italia. I soci ad oggi sono 200, di cui otto nonni vigili, compresi i sostituti, poi ci sono i volontari della macchina: i più efficienti sono Fabrizio Gori, Giovanni Nesti, Lucia Cecchi che fanno parte anche dei servizi sociali del Comune. «La sartoria è il nostro fiore all’occhiello» dice la presidente Patrizia Esposito, «con 23 presenze dai 60 ai 95 anni, tutte efficienti e bravissime. Da anni cerchiamo una stanza con bagno per trasferirci con la sartoria, sempre nella zona, perché abbiamo bisogno di poter fare i nostri lavori».
L’associazione, guidata da Patrizia Esposito e dal segretario Lauro Bartolini, nell’ultimo periodo si è mobilitata per raccogliere materiali a favore di chi è stato duramente colpito dagli allagamenti nella nostra zona ed ha ricevuto anche la disponibilità a fornire aiuti da parte dell’Auser di Montepulciano. «In collaborazione con Auser di Montale» fa sapere Patrizia Esposito «raccogliamo i materiali utili da fornire a che si trova in situazioni di necessità». Quest’anno Auser ha attivato anche un corso gratuito di ginnastica, da ottobre a dicembre, organizzato grazie al contributo di Far.com-Farmacie comunali pistoiesi. «L’iniziativa» fa sapere il segretario Lauro Bartolini «è stata resa possibile perché Auser Agliana con questo progetto ha vinto un bando indetto da Far.com di Pistoia e ha riversato il totale importo ottenuto, 1.100 euro, in questo progetto a favore dei cittadini aglianesi».
Patrizia Esposito, ha ricevuto il premio “Donne d’Agliana”, l’8 marzo 2023 in sala consiliare, assegnato dal Comune “Con sincera gratitudine a Patrizia Esposito quale riconoscimento per il suo impegno quotidiano in favore della comunità aglianese improntato alla gratuità e alla solidarietà”. Un riconoscimento che, come ha detto Patrizia nell’occasione, premia tutta la squadra dell’Auser che svolge tanti servizi per la comunità e, in particolare, le tante volontarie dell’associazione. Patrizia Esposito è presidente dell’Auser di Agliana da nove anni ed è stata la prima donna ad essere eletta presidente.