di Piera Salvi
dicembre 2023
Libri sulla violenza di genere, camminata in rosso, inaugurazione della terza panchina rossa e un concerto all’auditorium della scuola Bartolomeo Sestini.
Così l’amministrazione comunale di Agliana ha celebrato la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” illuminando anche il municipio di rosso. Il programma è iniziato venerdì 24 novembre, alle ore 16, nella biblioteca comunale “Angela Marcesini” dove da qualche anno c’è lo “Scaffale rosso”, per scoprire i nuovi libri sulla violenza di genere. Sullo “Scaffale rosso” ci sono già diversi testi che negli anni sono stati scritti su questo argomento e che invitano alla riflessione. Sabato 25, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” la mattina alle 10 da Piazzetta Tucci è partita la “Camminata contro la violenza di genere” per giungere in Piazza della Resistenza (davanti al palazzo comunale) dove è stata inaugurata una nuova panchina rossa, che si aggiunge a quella inaugurata l’anno scorso nel parcheggio adiacente a via Carlo Levi alla Ferruccia e alla prima panchina, inaugurata in piena pandemia in piazza Magnani davanti al teatro Moderno. Le iniziative si sono concluse con il concerto “Una nuova aurora” a cura del liceo musicale Forteguerri di Pistoia, organizzato in collaborazione con Auser di Agliana, Pistoia, Montale e Quarrata e contributo delle sezioni soci Coop di Agliana e Pistoia.
Serata speciale al teatro Moderno sabato 7 ottobre, per fare rivivere l’associazione culturale “Il Mestolo” che fu particolarmente attiva negli anni Ottanta e Novanta.
L’evento “Il Mestolo mesta” si è svolto per rievocare l’intensa attività dell’associazione negli ultimi venti anni del secolo scorso. “Il Mestolo” aveva come finalità riunire e valorizzare tutte le arti e i talenti locali di ogni età e conservare la memoria del territorio. Tantissimi gli eventi organizzati, tra poesia, canto, letteratura, pittura, scultura, fino ad una minuziosa ricostruzione della “Casa del contadino” nei locali della Compagnia della parrocchia di San Piero, rimasta memorabile per tantissimi visitatori che all’epoca giunsero anche da altri comuni. Le idee, fra i componenti del “Mestolo”, si accendevano soprattutto nei convivi nella mitica trattoria di Ovidio Sgatti, eccellente cuoco e appassionato di storia locale. L’iniziativa del 7 ottobre è stata curata da Alfiero Biagini e Mauro Pastacaldi (due storici attivisti del “Mestolo”) con la preziosa collaborazione di Roberto Bonacchi. L’Iniziativa è stata patrocinata dal comune di Agliana.
Nel decimo anno di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Agliana e Fondazione Toscana spettacolo, va in scena una stagione teatrale con dieci spettacoli, più che raddoppiati rispetto al primo anno. Una chiara dimostrazione di come la collaborazione sia molto valida e apprezzata dal pubblico.
Anche il teatro Moderno è stato danneggiato dai gravi eventi atmosferici del 2 novembre scorso, con allagamento del locale pompe antincendio, infiltrazioni nei camerini e parte della platea, ma tutto dovrebbe essere ripristinato in tempo per partire con l’anteprima della stagione 2023-2024 (fuori abbonamento), mercoledì 20 dicembre, alle 21, nel segno del gospel con The voice of Victory, nell’ambito del “Toscana gospel festival”. La stagione in abbonamento si apre sabato 13 gennaio (ore 21) con “Laudato sì” di Moni Ovadia che legge e commenta l’enciclica di Papa Francesco, accompagnato da Giovanna Famulari (voce e violoncello). Conclusione il 7 aprile con “La dodicesima notte (o quello che volete)” di William Shakespeare, adattato e diretto da Giovanni Ortoleva. Biglietteria aperta giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12, telefono 0574.673887, mail info@ilmoderno.it.
Installazioni luminose, eventi per bambini e adulti, per portare gioia nelle festività natalizie dopo l’alluvione che ha colpito anche Agliana.
Questo il programma. Domenica 26 novembre, in piazza Gramsci, accensione delle luci di Natale e fino al 21 dicembre tutti i sabati e le domeniche, dalle 16 in poi, è attiva la stazione di Babbo Natale con i suoi aiutanti. Dall’8 al 10 dicembre, dalle 10 alle 19 mercatino di Natale per le vie del centro. Il 10 dicembre, dalle 14.30, nella chiesa di San Niccolò “San Nicola e la magia del Natale” e dalle 17 canti natalizi e accensione dell’albero di Natale. Il 19 dicembre, nel foyer del teatro Moderno, alle 18.30 cerimonia di consegna dell’Aglio d’oro. Ecco gli altri eventi di dicembre. Mercoledì 20, al Moderno (ore 21.30) “Toscana gospel festival” con The voice of Victory che inaugura la stagione teatrale. Venerdì 22, alle 10.30 nel palazzo comunale, auguri del sindaco Luca Benesperi ai cittadini. Martedì 26, dalle 10 alle 19 mercatini di Natale nelle strade del centro. Sabato 30 (ore 21.30) al Moderno concerto dell’Isola di Uait per la Misericordia di Agliana, con il teatro messo gratuitamente a disposizione dal Comune. Lunedì 1 gennaio (ore 18.30) sempre al Moderno, tradizionale “Concerto di Capodanno”. Conclusione delle iniziative il 6 gennaio, alle 16 in piazza Gramsci con l’arrivo della Befana. Tra le novità la stazione di Babbo Natale in piazza Gramsci con un treno luminoso lungo tredici metri e arte topiaria del vivaio Romiti e Giusti