di Icona Studio
2024
Da 75 anni, la ditta Doni ad Agliana è sinonimo di impianti tecnologici di qualità.
Si tratta di un’avventura imprenditoriale cominciata nel 1949 con Armeno Doni e i suoi due giovani figli gemelli, Aldo e Romano. L’attività iniziò a muovere i suoi primi passi a Catena di Agliana dove abitava la famiglia, realizzando impianti elettrici, riavvolgimento di motori elettrici e impianti idraulici. Poi il negozio si trasferì in via Matteotti, con vasto assortimento di lampadari, elettrodomestici, radio e Tv, che venne rinnovato negli anni Settanta. Nel tempo, tre generazioni si sono avvicendate nell’azienda, che nel 2022 ha cambiato il nome in “Doni 1949 srl”. Oggi in sede vi aspettano i figli di Aldo, Patrizia e Gianni, con i rispettivi figli: Alessandro,Veronica e Francesco.
“Doni 1949 srl” opera al servizio della luce, dell’illuminazione e dell’illuminotecnica, progettando e realizzando impianti per interni ed esterni, sia per immobili civili che industriali. Oltre a questo, la ditta offre soluzioni per quanto riguarda: allarmi, impianti di condizionamento e fotovoltaici, e cancelli automatizzati. Qui ogni singolo elemento viene valutato in funzione dell’efficienza, dell’economia di consumo e dell’estetica.
Con la medesima professionalità, esperienza e passione, sono state servite realtà importanti della nostra Piana, come: il “PalaCarrara” (ovvero il palazzetto dello sport Pistoia), oppure aziende prestigiose tipo “Gruppo Nuova Comauto”, o ancora importanti istituti bancari del livello di “Credito Cooperativo di Vignole”, Credem (Pisa, Genova, La Spezia), “Banca di Pistoia – Credito Cooperativo” e “Cariprato”.
La più grande soddisfazione?
«Quella di essere ancora qui dopo oltre settant’anni» dice Patrizia, «e avere resistito alla crisi economica, soprattutto dal 2008 in poi. La nostra forza, probabilmente è data dall’essere rimasti sempre uniti».
Nella lunga storia della “Doni 1949 srl” ci sono anche diversi riconoscimenti, dall’Aglio d’argento nel 2010, che il comune di Agliana e la Consulta dell’economia e del lavoro, assegnano alle aziende che si sono evidenziate per qualità e tradizione, a quelli della Camera di commercio e di Confcommercio.
Insomma, si tratta di una storia luminosa che guarda al futuro.