di Gabriele Terreri e Giancarlo Zampini.
Foto: Luca Castellani
novembre 2011
Agliana è una cittadina che si è sempre distinta nelle più svariate discipline sportive come il basket, la pesca sportiva e il volley. Naturalmente non possiamo dimenticarci del calcio: un panorama ricco che vede partecipare a vari campionati squadre come l’Aglianese, lo Spedalino, le ragazze del Real Aglianese, nel calcio a 5 l’ASI, tanto calcio giovanile ed amatoriale. In questo numero vogliamo portare alla vostra attenzione l’unica squadra che partecipa al campionato FIGC di Prima Categoria:il Santabarbara. Dopo la mancata fusione con l’Aglianese, tema clou dell’estate calcistica cittadina, il Santabarbara ha deciso di proseguire in solitaria la propria avventura nel calcio dilettantistico regionale: quest’anno milita in Prima Categoria in veste di matricola (terribile) dopo la splendida promozione dello scorso anno. Il sodalizio giallorosso guidato dal presidente Pasqualino Ermini durante il mercato estivo, è stato arricchito dall’acquisto di elementi esperti uniti a giovani di belle speranze, un mix che si sta rivelando molto importante visto che, nei giorni in cui scriviamo, il Santabarbara è secondo in classifica a cinque punti dalla capolista.
Al timone della squadra è stato confermato Michele Montuori, allenatore giovane ma già con diverse promozioni alle spalle, che cerca settimanalmente di dare alla squadra un’impronta vincente sotto l’aspetto del gioco e della mentalità. Montuori predica l’umiltà e proclama l’obiettivo principale nel raggiungimento matematico della salvezza. <<Non appena il Santabarbara sarà giunto alla quota della tranquillità>>, ripete, <<allora si potranno cambiare le ambizioni dell’armata giallorossa ma, fino a quel momento, guai a parlare di playoff o altro>>. Questa è la rosa a disposizione di Montuori per la stagione calcistica 2011-2012: Piroddi, Orlandini (portieri), Pratesi, Borselli, Baroncelli, Mencarelli, Magni, Bessi, Colangelo (difensori), Allori, Corrieri, Rondelli, Lombardi, Bettaccini, Luppi, Capecchi (centrocampisti), Canessa, Marchetti, Lucchesi, Ascalese, Rinaldini, Carillo, Basso (attaccanti). Nell’augurare al Santabarbara i più grandi successi, non possiamo fare a meno di ricordare la grande visibilità che fino a pochi anni fa aveva l’Aglianese calcio, una compagine arrivata fino ai Campionati professionisti, l’allora C2, quando c’era anche la Fiorentina. Ad Agliana hanno giocato fior di calciatori e tutti verranno ricordati quando dedicheremo il servizio ai nero-verdi, ci sia consentito di rammentare però Massimiliano Allegri, attuale allenatore del Milan. Ebbene, Mister Massimiliano Allegri, ha iniziato la carriera di allenatore proprio ad Agliana, campionato di C 2 stagione 2003 – 2004.
Il Santabarbara 1967 è una delle società dilettantistiche più antiche e gloriose del palcoscenico calcistico pistoiese. Infatti vanta 44 anni di storia calcistica ininterrotta.Viene fondata il 4 dicembre 1967 a San Niccolò Agliana da un gruppo storico di amici che frequentano il bar Foliana della famiglia Giusti. Prende proprio il nome dalla Santa che si festeggia il 4 dicembre. Santa Barbara è la protrettrice dei minatori, nonché dei Vigili del fuoco, della Marina Militare e dell’Artiglieria. Tra i soci fondatori ricordiamo oltre alla famiglia Giusti, Mauro Bargiacchi, Valerio Bonacchi, Paolo Pierattini, Giovanni Giusti e Angelo Barontini. I colori sociali sono il giallo e il rosso, il simbolo la Fortezza. Nel corso della sua storia si sono alternati molti personaggi calcistici aglianesi che ne hanno fatto una delle società più importanti del paese e della Piana. Tra i Presidenti ricordiamo, Silvano Giusti, Valerio Bonacchi, Romano Totti, Mauro Buffetti, Franco Bevilacqua e Pasqualino Ermini (presidente odierno).
Informazioni tratte da: www.santabarbara1967.it