di Piera Salvi
marzo 2014
«Ad Agliana ci saranno altre persone con la nostra passione?». A porsi questa domanda, nel 1999, furono Moreno Nuti, Fabrizio Scantamburlo, Fabrizio Rossi e Claudio Natalini, quattro amici amanti di escursioni in montagna. Decisero di fare un sondaggio, per valutare la possibilità di aggregazione e di appassionati ne trovarono molti. E’ nato così il gruppo “Agliana Trekking”, attivo da 15 anni, che partì con un nucleo di 30 soci ed oggi ne conta circa 200. Il gruppo è affiliato al Cai di Prato, sezione “Emilio Bertini”, da cui ha ottenuto notevole supporto per crescere anche qualitativamente. L’attività svolta consiste in gite escursionistiche, con percorsi trekking adatti a tutti, fino a quelli più impegnativi per esperti, che in alcuni casi richiedono anche attrezzature specifiche.
Le prime escursioni venivano effettuate in Toscana e sulle Dolomiti, fino ad arrivare in Francia. Il gemellaggio di Agliana con Mallemort de Provence ha favorito anche l’intensificarsi di gite in Provenza. Contemporaneamente il gruppo svolge attività di formazione, come previsto dal sodalizio con Prato, con corsi di preparazione all’escursionismo e incontri di sensibilizzazione alla sicurezza in montagna per gli aspiranti escursionisti. La sezione aglianese ha in totale sette accompagnatori, di cui quattro titolati come accompagnatori escursionisti nazionali e tre specializzati anche su ambienti innevati. Tutte le escursioni sono assistite da accompagnatori specifici, in base al percorso. I soci hanno in prevalenza tra i 40 e i 50 anni, ma ci sono anche giovani, attratti soprattutto da ferrate e attività impegnative.
L’associazione “Agliana Trekking” ha collaborato anche con le scuole e inoltre è presente sul territorio con attività culturali, nel “Giugno aglianese”. Ricordiamo, ad esempio, la mostra fotografica “Viaggio in Tibet” (anni Trenta) di Fosco Maraini; l’incontro con Mauro Corona e Federico Pagliai; le palestre di arrampicata allestite al parco Pertini. Il gruppo è nato nella sede della Misericordia di Agliana e, dopo un temporaneo trasferimento nei locali del Comune, nel 2013 è tornato nella storica sede della Misericordia, al n. 13 di via Matteotti, aperta ogni venerdì sera. Il reggente del gruppo è Fabrizio Scantamburlo, mentre nei primi 9 anni è stato Moreno Nuti, ora nel direttivo con Ottavio Baroncelli, Silvano Bartolini, Nicla Doni, Carlo Niccolai e Giovanni Vono.
Per informazioni sulle escursioni e per associarsi, questi i recapiti: www.aglianatrekking.it – info@aglianatrekking.it – telefono 0574.673852, il venerdì dalle 21 alle 23.