di Piera Salvi
settembre 2017
Anna Viscusi, parrucchiera aglianese in pensione dall’anno scorso, dopo avere svolto per cinquant’anni questa attività, ci ha raccontato la sua storia ricca di passione per questo mestiere, ma anche dei sacrifici affrontati con entusiasmo fino da adolescente. «Sono andata in pensione dopo 42 anni di attività nel mio negozio» racconta Anna «ma prima avevo lavorato dalla parrucchiera Cesarina, che in passato era tra le più richieste della zona. Ho cominciato a imparare questo mestiere quando avevo appena 12 anni. Cesarina era originaria della Ferruccia e aveva aperto il negozio a San Piero, in via della Libertà. Era tra le parrucchiere più prestigiose di quel periodo e i clienti venivano anche da Pistoia e da Prato. Si lavorava dalla mattina fino a mezzanotte. In quegli anni le parrucchiere lavoravano perfino la domenica. Ricordo di essere rimasta in negozio anche la domenica pomeriggio fino alle 18. Mentre le mie amiche la domenica pomeriggio andavano a ballare io rinunciavo a questo svago per lavorare, ma lo facevo volentieri e con tanta passione, perché grande era il desiderio di dedicarmi a questa professione e di arrivare a esercitarla in proprio. Inoltre, Cesarina era una brava maestra, mi ha insegnato tanto professionalmente e mi ha anche seguita come una mamma. Le ho voluto tanto bene. Un affetto e una stima che lei ha ricambiato, perché quando ha chiuso il suo negozio è diventata mia cliente».
Fu una grande felicità per Anna quando raggiunse l’obiettivo e aprì il suo negozio “Anna unisex Hair stilist”. «Ma fu una grande gioia anche per mia madre» ricorda. «Quando arrivò la licenza, la mamma venne subito ad avvertirmi mentre ero al lavoro da Cesarina e nei primi tempi è stata per me un grande supporto». Anna aprì un salone unisex, perché aveva frequentato scuole professionali di alta formazione uomo-donna. «Ho frequentato la scuola di Pino Capasso, a Firenze» racconta. «Abitavo alla periferia della frazione di San Piero e mio fratello mi accompagnava alla stazione di Montale-Agliana e poi tornava a riprendermi per riaccompagnarmi a casa. Successivamente, ho seguito scuole di perfezionamento e aggiornamento, anche a Parigi».
Una grande soddisfazione per Anna Viscusi è anche quella di vedere il suo negozio di via Salcetana ancora aperto: «Ho ceduto l’attività a due bravissime parrucchiere, di cui una si chiama proprio Anna, quindi sono contenta di vedere l’insegna “Anna e Giada” e sapere che stanno lavorando molto bene. Ho lavorato tanto nella mia vita ma sono contenta» conclude. «Sono orgogliosa di avere avuto tra le mie clienti Eleanna Ciampolini, l’unica donna sindaco di Agliana. Ho avuto diverse collaboratrici e le ringrazio tutte. Ringrazio Cesarina, tutti i clienti e auguro buon proseguimento ad Anna e Giada».
(Anna Viscusi ha realizzato tante acconciature da sposa, l’ultima è stata per sua nipote Vania, nella foto in questo articolo).