di Giancarlo Zampini
maggio 2011
Il sogno di alcuni anni fa si sta avverando, (sotto l’aspetto editoriale sia chiaro), come annunciato nel numero scorso di Noidiqua il quarratino, con il mese di maggio entriamo anche nella case dei residenti di Agliana e di Montale. Un grande passo in avanti a conferma della bontà del prodotto che da quattro anni confezioniamo per Quarrata.
Un trimestrale che va a coprire il suo bacino di utenza naturale, quello formato dai tre comuni della Piana Pistoiese posizionati al di “qua” del Montalbano, alla periferia dell’area metropolitana. Non sarà una rivista allargata, ogni comune avrà la sua, stessi argomenti, cambierà solo il numero delle pagine, (ridotte per Agliana e Montale perché questo è il primo numero). All’interno di Noidiqua troverete innanzi tutto qualità di carta e di foto, articoli sull’arte, la musica, lo sport, le ricette di cucina di Loretta Cafissi Fabbri, i consigli del nostro medico di famiglia, il Dottor Luigi Vangucci, infine approfondimenti su personaggi e la storia. Se l’allargamento si è reso possibile lo si deve a quattro fattori importanti: il coraggio dell’Icona Studio, nella persona del suo titolare, Massimo Cappelli, sempre più ricco d’entusiasmo; una efficiente raccolta pubblicitaria coordinata da Angelo Briganti, particolarmente difficile in questo intramontabile periodo di crisi, ma che ci consente la copertura delle spese. Il ruolo di David Colzi, il collante, la persona che quotidianamente ci ricorda i tasselli del mosaico che mancano, i tempi di pubblicazione, le foto da fare, ecc. E poi c’è Marco Bagnoli, il nostro “storico delle curiosità”. Infine la fondamentale collaborazione dei nuovi arrivati, Piera Salvi per Agliana e Giacomo Bini per Montale. Posso affermare con la massima sincerità che si tratta di persone capaci, molto stimate, che conoscono la loro cittadina come nessun’altro, che prestano la propria opera per amore del posto dove vivono, non certo per i guadagni, che non ci sono!
Anche nelle pagine di Agliana e Montale porteremo alla ribalta della cronaca personaggi locali, più o meno conosciuti, ma comunque amati dalla comunità. Non entreremo nelle stanze della politica, se ci capiterà qualche volta…di sfuggita lo sarà per evidenziare una iniziativa dell’amministrazione particolarmente bella, oppure qualcosa di veramente brutto al quale si dovrà porre rimedio. State certi che non offenderemo mai il vostro pudore, massimo rispetto per i più deboli e per i minori, come da quattro anni garantiamo per l’edizione quarratina. Insomma, confesso che abbiamo un difetto… siamo un po’ presuntuosi perché crediamo di essere davvero in pochi ad affrontare argomenti seri e genuini come troverete all’interno di Noidiqua…e tutto gratis, nella cassetta postale della vostra abitazione.
Infine, e concludo, nessuno vorrà mai vendervi niente o convincervi di qualche cosa; Benvenuti a tutti voi.