di Piera Salvi. Foto: Riccardo Frignani e Letizia Mugri.
dicembre 2024
Il nome evoca già grandi emozioni: “Battito Battiato”. Si capisce subito che si tratta di una band nata per rendere omaggio al grande maestro Franco Battiato, il poliedrico artista siciliano morto il 18 maggio del 2021.
Il progetto “Battito Battiato” è nato nel 2022, da un’idea di due aglianesi, Alberto Verna e Walter Becheroni. Il gruppo è composto da musicisti delle province di Pistoia, Prato e Firenze, uniti dalla passione per la musica e l’arte di Franco Battiato, del quale ripropongono live i pezzi più iconici nelle serate “Omaggio a Franco Battiato”. La band è composta da Walter Becheroni alla batteria (aglianese che ora abita a Pistoia, ma sul confine con Agliana), Giorgio Segoni (Firenze) chitarra elettrica, Paolo Matteini (Prato) basso elettrico, Roberto Bonaiuti (Firenze) tastiere, Giorgia Lucchesi (Montemurlo) violino, Michele Messina (Sesto Fiorentino) cantante, Linda Toninelli (Firenze) cantante, Alberto Verna (Agliana) responsabile management.
«Dopo aver lanciato l’idea» racconta Walter Becheroni, «ci siamo messi a cercare i vari musicisti che, alla proposta dell’omaggio a Battiato, non hanno esitato a sposare subito il progetto. Mancava il cantante e siamo riusciti a trovare Michele Messina, un ragazzo siciliano, amante di Battiato. Tre mesi di duro lavoro per essere pronti per i primi due concerti fissati, il debutto è stato il 2 agosto 2022 al “Chiaro di Luna” di Viaccia (Prato), a distanza di tre giorni l’altro concerto in provincia di Grosseto». C’è stata subito una grande risposta del pubblico che ha dato alla band ancora più forza per portare avanti questo progetto. Poi tante serate in Toscana, in città del centro nord e, naturalmente, ad Agliana, alla caffetteria del Moderno e al “Carabattole love park”. «L’anno 2023» racconta Becheroni «siamo riusciti a fare quattordici concerti, tra locali al chiuso e feste estive dove la partecipazione delle persone è sempre davvero tanta, così come nel 2024. Andiamo avanti con la convinzione di fare sempre meglio, con molto rispetto e tanta umiltà verso l’artista. E questa cosa riusciamo a trasmetterla alle persone».
Tra i successi più recenti, il 13 ottobre al teatro Dino Buzzati di Belluno, nella serata conclusiva del festival “Oltre le vette”, davanti a seicento spettatori: sold out e un grande successo di pubblico e critica. Poi il ritorno in Toscana venerdì 8 novembre al Santomato Live Club. «A dimostrazione» dicono con soddisfazione dal gruppo «che la buona musica unisce e annulla le distanze».
Alberto Verna, fin da piccolo appassionato di calcio, nel 2002 con altri ragazzi di Agliana fonda il gruppo di tifosi dell’Aglianese, seguendo i colori Neroverdi in giro per l’Italia fino al 2022. «Con il gruppo» racconta Alberto «avevo lanciato l’idea di una festa estiva, all’interno dello stadio. Venne fuori la “Stadium Beer Fest Agliana”, dal 2013 al 2018. Una festa aperta a tutti: il pomeriggio partite di calcio a 5 per proseguire con la parte food e in conclusione concerti live. Lo scopo della festa era aiutare le varie associazioni che avevano bisogno di sostegno. Sapendo che Walter Becheroni aveva esperienza nella musica, lo abbiamo chiamato per occuparsi della parte musicale».
Walter, musicista da una vita, fin da piccolo con il fratello Alessio ha suonato alle feste di piazza ad Agliana e, nel corso degli anni, ha contribuito al “Giugno Aglianese”. Ha partecipato a manifestazioni in Toscana con varie band, tra cui i “Superficie” gruppo storico aglianese che ha registrato due album e partecipato a vari concorsi, anche nazionali, con buon risultato. Walter, avendo preso esperienza nel mondo musicale, inizia anche a fare dei piccoli service audio. Dall’incontro fra Alberto e Walter nasce una collaborazione e un sogno: fare un omaggio a Franco Battiato. La prima serata d’autore in omaggio a Battiato venne fatta alla Caffetteria del Moderno di Agliana, gestita da Alessio Becheroni, con Alessio e Walter, Maurizio Mangoni, Paolo Matteini, Raniero Biondi e Franco Saito. Ci fu una grande risposta di pubblico, arrivato anche da fuori provincia. L’omaggio a Franco Battiato poteva veramente avere un bel riscontro, quindi parte la ricerca dei componenti della band, che finalmente nasce e comincia a provare. Tra una prova e l’altra, a Walter viene l’idea, cosi dal nulla: «La band si chiamerà “Battito Battiato”, questo nome è perfetto».
Nel 2025 per i “Battito Battiato” ci saranno molte novità, con una nuova formazione per le serate in teatro accompagnate da un trio d’archi. Già diversi gli impegni in programma fuori Toscana, ma il debutto ufficiale con la nuova formazione sarà in quel di Agliana, al teatro Moderno, sabato 15 marzo: una data da segnare.