di Piera Salvi
dicembre 2017
Chiara Pavone, giovane promessa canora, che riesce a coniugare la sua passione con ottimi risultati a scuola. A maggio è risultata terza classificata, categoria junior, al concorso internazionale “Vocine nuove Castrocaro 2017” e da ottobre partecipa al talent “The Best 2” a Livorno, in onda in venti puntate su Sky blu e Canale Italia 2. Alla prima puntata del “The Best 2” la giovanissima aglianese ha ottenuto il massimo dei voti, qualificandosi per la finale che si svolgerà a Sanremo il 7, 8 e 9 febbraio, proprio nei giorni del Festival della canzone italiana.
Essere finalista a Castrocaro le ha permesso di partecipare ad un videoclip con Povia, con cui i concorrenti di “Vocine nuove Castrocaro” hanno seguito anche un masterclass durante le semifinali. Chiara, già vincitrice nel 2016 alla corrida di Linguaglossa, in provincia di Catania e al concorso canoro Città di Pistoia, finalista al Talent show di Montemurlo, vincitrice al Vox Master di Agliana edizione 2017, nonché tra i partecipanti al “Talent tour” che ha portato in giro i finalisti del “Talent buster” di Elisabetta Branchetti, vanta un’estate ricca di impegni e successi. Il 6 luglio era tra i finalisti della ventesima edizione del concorso “Voci d’oro” di Montecatini, il 14 agosto ancora tra i finalisti al “La Spezia’s go talent”, nella città ligure. A Ferragosto la bella notizia: un invito a Castrocaro per tutte le giovani promesse che hanno conquistato il podio “Vocine nuove”, per una serata di gala che è stata trasmessa anche su Raiuno. Chiara ha 14 anni, ha terminato a giugno la scuola media e, nonostante la sua passione per l’arte l’avesse portata in un primo tempo a pensare d’iscriversi al liceo artistico, ha poi deciso per il liceo pedagogico Forteguerri di Pistoia.
«Impegno, costanza e passione, con serenità» è il motto di Chiara, che riesce a coniugare con eccellenti risultati, studio e amore per il canto. Contemporaneamente allo studio al liceo pedagogico, si sta formando per il musical, frequentando un corso di arte scenica e canto a Sesto Fiorentino, “It’s a musical”, sotto la direzione del maestro Graziano Galatone (che ha partecipato al musical targato Riccardo Cocciante “Notre-Dame de Paris”). Conciliare tutto è un impegno non da poco, non solo per Chiara ma anche per i suoi genitori, Carmelo Pavone e Manita Magni, che hanno un altro talento canoro in famiglia, il figlio minore Francesco. Carmelo e Manita sono felicissimi del successo dei loro figli e li sostengono ma allo stesso tempo li esortano alla responsabilità. «E’ una grande soddisfazione e un grande impegno seguire due figli in concorsi importanti» afferma Carmelo Pavone. «Come genitori, auspichiamo che facciano tutto con divertimento e senso di responsabilità, con coscienza di quello che possono fare per migliorarsi». Ma da chi hanno ereditato un’ugola d’oro Chiara e Francesco? «I miei figli non assomigliano certo a me quanto a doti canore» risponde Manita, «piuttosto a mio marito che in passato cantava in un gruppo folcloristico».