di David Colzi
settembre 2014
Il Club scherma Agliana è una giovane realtà sportiva di appena 2 anni, ma nonostante questo ha già raggiunto tanti traguardi, sia in termini di vittorie che di medaglie. Entrare nella loro sede sopra “Il Circolino” di San Niccolò, fa capire subito che questa è una grande famiglia, dove la prima regola è stare insieme; d’altronde sono stati dei genitori a volere fortemente la nascita di questo Club, assieme al maestro di fioretto e attuale presidente Agostino Sanacore. La scuola offre corsi differenziati per livello di età: si inizia con gli esordienti e principianti (dai 6 agli 8 anni), per poi arrivare oltre la maggiore età. La cosa davvero impressionante è il numero di campioni che ospita questa scuola aglianese, tanto che ci vorrebbe un altro articolo per elencarli tutti; noi ve ne segnaliamo alcuni fra più recenti, cioè nell’annata 2013/2014.
Si inizia con Giulio Lombardi, classe 2002, diventato Campione Italiano “Giovanissimi”, succedendo fra l’altro al compagno di squadra Tommaso Martini che aveva vinto nel 2013. Altro fiore all’occhiello dell’associazione aglianese è Matilde Biagiotti, classe 1996, che si è guadagnata una sfilza di riconoscimenti, fra cui la medaglia d’oro ai Campionati Europei a squadre under 20 e il bronzo al Campionato italiano under 20. Rimanendo sempre in tema di giovani, va segnalato Lorenzo Francella, classe 1995, medaglia di bronzo sia nel Campionato Italiano under 20 che nel Campionato del Mondo a Squadre under 20. Da sottolineare che Matilde e Lorenzo, hanno inoltre partecipato ai Campionati Italiani Assoluti (e Matilde è arrivata in finale!), dove vengono ammessi solo un numero ristretto fra i migliori fiorettisti; questo ci fa capire quanto siano bravi gli atleti aglianesi.
Campioni regionali sono invece Tommaso Martini, classe 2002, nella sezione “Giovanissimi” Fioretto Maschile, e Tommaso Lombardi, classe 2002, negli “Allievi” Fioretto Maschile. Ci viene poi segnalata la Squadra “Allievi” Under 14 Fioretto Maschile, con Tommaso Lombardi, Edoardo Chiti, Oliver Genovesi e Duccio Pileggi, attuali vice campioni italiani; altra medaglia d’argento è Francesco Ventura Valori, classe 2001, nella sezione “Ragazzi” Fioretto Maschile. A questo punto, dopo tutto questo tintinnare di medaglie, chiediamo alla vicepresidente Angela Desideri: la più bella soddisfazione? «Vedere che la nostra giovane società viene presa da esempio, anche per la formazione dei giovani schermitori. I nostri risultati ci mettono in risalto sia a livello regionale che nazionale». Il vostro segreto? «Non c’è. Probabilmente è un alchimia che ha vari componenti: fondamentale è l’apporto dei genitori dei ragazzi che contribuiscono a rendere la nostra associazione vitale e dinamica. Molto merito va poi ai bravi insegnanti, Emanuele Manente e Mabel Biagiotti, che affiancano il nostro presidente Agostino Sanacore, vero fulcro del nostro Club».