Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Piana Pistoiese

Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Piana Pistoiese

di Piera Salvi

marzo 2017

CRI-1

Da anni il Comitato della Croce Rossa Piana Pistoiese lavora sul territorio dei Comuni di Quarrata, Agliana e Montale offrendo giornalmente servizi nel settore sanitario, sociale e di protezione civile. Le attività sono tante e sono in crescita, così come il numero delle persone che scelgono di diventare parte di questa grande associazione. Basti pensare che i corsi d’accesso, promossi nel 2016, hanno portato circa una sessantina di nuovi volontari ed è cresciuto il numero degli operatori per l’emergenza in ambulanza: circa una trentina in più rispetto all’anno precedente, grazie ai corsi di formazione specifica realizzati all’interno del Comitato. 

CRI-2Fra le attività nel sociale, una ricorrente da diversi anni è quella legata all’accoglienza, nei mesi estivi, della delegazione dei bambini saharawi. Nel 2016 l’attività è stata supportata anche dai negozianti del centro Eurogiochi Baraonda di Agliana, che ad agosto hanno ospitato la delegazione dei piccoli saharawi per offrire un pomeriggio all’insegna di giochi e divertimento. La CRI Piana Pistoiese è stata impegnata anche nella maxi-esercitazione di protezione civile promossa dal Comune di Agliana a dicembre 2016, con uomini e mezzi, a conferma della disponibilità da sempre garantita anche all’amministrazione comunale aglianese. L’impegno maggiore a cui ha fatto fronte il Comitato, dallo scorso mese di agosto, è stato quello dell’emergenza terremoto in Abruzzo prima e in Umbria-Marche, dopo. Il 24 agosto, a poche ore dalla prima scossa che ha colpito l’Abruzzo, la sala operativa del Comitato aveva già messo in moto la macchina dei soccorsi. In meno di dodici ore è stata approntata la colonna mobile della Regione Toscana e fra le divise rosse anche alcuni volontari del Comitato CRI Piana Pistoiese, diretti ad Amatrice, uno dei paesi più duramente colpiti dal terremoto per raggiungere il campo base allestito a Cornillo Nuovo. Anche successivamente la Croce Rossa della Piana Pistoiese si è mobilitata con volontari, mezzi e risorse per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, garantire assistenza e in qualche caso anche un servizio di ludoteca per i bambini. 

Per i prossimi mesi, oltre ai quotidiani servizi di emergenza sanitaria e sociale, un appuntamento importante che vedrà impegnato il Comitato CRI Piana Pistoiese sarà in occasione degli eventi promossi in tutta Italia per i festeggiamenti della “Settimana della Croce Rossa” (8-14 maggio). Il calendario dettagliato della festa è in corso di definizione, ma prevede diversi ed interessanti eventi, aperti a tutta la popolazione della piana. Nelle ultime settimane, inoltre, è partito il tesseramento annuale per tutti coloro che vogliono sostenere le attività del Comitato. «Grazie a questo sostegno economico» affermano dal Comitato, «è infatti possibile per la CRI Piana Pistoiese potenziare i servizi offerti, ma anche rinnovare le attrezzature e i mezzi»

CRI-3

Chi fosse interessato: cl.pianapistoiese@cri.it  0573/737373, oppure 347/2791564. 

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it