di Piera Salvi
dicembre 2024
A teatro pagando un biglietto speciale: prodotti alimentari non deperibili. L’evento “Danza musica e solidarietà” si è svolto domenica 27 ottobre al teatro Moderno di Agliana, su iniziativa del Comitato genitori dell’istituto comprensivo Bartolomeo Sestini, in collaborazione con comune di Agliana, teatro Moderno, scuola di danza Danzarte, Artigiano associazione culturale, Centro ascolto Don Tonino Bello, Caritas di Agliana e Oste, Misericordia di Agliana, Banca Alta Toscana e con il patrocinio della provincia di Pistoia e del comune di Montemurlo. Lo spettacolo si è svolto tra danza, musica e canti. La scuola Danzarte ha portato in scena anche le allieve più piccole per educarle alla solidarietà. Musica e canto a cura di Matteucci dell’associazione Artigiano, accompagnata al sassofono da Alessandro Di Mare. Gli spettatori non hanno pagato un biglietto in denaro ma hanno portato prodotti alimentari non deperibili e beni di prima necessità per i bambini.
«Danza musica e solidarietà» spiega Angela Nesti, presidente del Comitato genitori del Sestini «è un’iniziativa nata dalla volontà del nostro comitato per mettere in campo un aiuto solido e concreto per combattere la povertà sociale e culturale del nostro territorio. Avevamo pensato di organizzare uno spettacolo già nel 2019, poi a causa del Covid ed altri problemi non eravamo riusciti. Finalmente, grazie ad Elisabetta Bresci della scuola Danzarte e Luca Nesti dell’associazione Artigiano, siamo riusciti a concretizzare questo nostro desiderio. C’è stato un grande coinvolgimento delle persone. Molti mi avevano contattato per consegnarmi gli alimenti da portare alla Caritas perché impossibilitati a venire allo spettacolo ma non solo, anche nei giorni successivi mi contattavano per consegnarmi i prodotti. Abbiamo fatto una grande raccolta alimentare che è andata a favore delle Caritas diocesane di Agliana e Oste. Siamo molto soddisfatti di aver sensibilizzato tantissime famiglie e al contempo averle avvicinate alla cultura del teatro tramite la beneficenza. La nostra volontà è riuscire a creare un progetto strutturato sul territorio che si svolga non solo una volta l’anno e anche di più ma che sia itinerante nei vari comuni».
Angela Nesti, infine, ringrazia chi ha collaborato all’ottima riuscita: «Elisabetta Bresci straordinaria e disponibile, Luca Nesti sempre presente, Eleonora Matteucci e Alessandro Di Mare per la loro esibizione. L’amministrazione comunale con il sindaco Luca Benesperi e gli assessori Greta Avvanzo e Giulia Fondi che hanno supportato in tutto questo progetto, l’amministrazione comunale di Montemurlo in particolare l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero che da anni collabora con noi, la provincia di Pistoia, la Banca Alta Toscana che si è fatta carico delle spese della Siae, il teatro il Moderno, i nostri speakers Maria Elena Ulivi e Silvano Cappellini, la Misericordia di Agliana e le parrocchie di San Piero e di Oste. Ma soprattutto un grande ringraziamento alle persone che sono intervenute allo spettacolo e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita».
Ad Agliana la Caritas è sul territorio da venti anni con il Centro d’ascolto e negli ultimi anni anche con l’Emporio solidale. Le famiglie seguite sono una settantina per un totale di circa duecento persone. Fino a circa sette anni fa erano prevalentemente persone straniere, ora il 50% sono italiane. Non ci sono solo i problemi economici, c’è il bisogno di ascolto, tante persone sole e i problemi dell’adolescenza ai quali la Caritas cerca di andare incontro con il doposcuola dell’associazione PortAperta e con l’oratorio parrocchiale. “Danza musica e solidarietà” è stato un evento che esalta il volontariato e stimola ad andare a teatro per aiutare gli altri. Come ha detto Eleonora Matteucci (in arte Matteucci): «L’arte deve fare da megafono per la solidarietà».