di Icona Studio
2024
L’“Effermarket” di Agliana è uno degli esercizi commerciali storici del Comune, punto di riferimento della comunità. Inaugurato come supermercato nel 1976, fu la diretta evoluzione dell’attività commerciale aperta nell’immediato dopoguerra, dai coniugi Romeo Giusti e Foliana Lombardi. Tutto ebbe inizio con una bottega di ortofrutta a San Niccolò, in via Magni all’angolo con via San Niccolao. Non è un caso dunque che l’Effemarket”, per tantissimi aglianesi, sia semplicemente “La Foliana”, in memoria della signora Lombardi, che per tanti decenni, ha accolto i clienti con sorriso, gentilezza e professionalità. Questo testimonia inoltre che il cambio di staff avvenuto nel tempo, ha mantenuto inalterata l’atmosfera e la qualità del servizio. “Effemarket” è dunque il tipico supermercato di paese dove è un piacere fare la spesa e intrattenersi a chiacchierare con il personale, che spesso conosce tutti i componenti del nucleo famigliari.
Da sottolineare che dal 2008 “Effemarket” è diventato un punto vendita Conad City, quindi al suo interno si possono trovare tutte le offerte ad esso legate, unendo così i vantaggi di una grande catena di distribuzione nazionale, alla vicinanza di un esercizio di paese. Su richiesta, è possibile inoltre farsi recapitare la spesa a casa, chiamando lo 0574 718091 – 351 8565363. Altra cosa importante è che da una quindicina di anni il supermercato è tornato anche alle aperture domenicali e si può fare la spesa pure a Ferragosto.
Da “La Foliana” particolarmente apprezzato è il banco gastronomia, recentemente rinnovato, che propone arrosti, piatti pronti e tanti altri preparati, come sughi e salse, utili per cucinare in maniera rapida e gustosa, oppure da servire direttamente a tavola. Ampia è anche la scelta di affettati e insaccati, sempre con un occhio rivolto alla tradizione gastronomica toscana e locale.
La panetteria non è da meno, ed anche in questo caso vengono proposte specialità locali, oltre a venire sfornati ottimi lievitati salati, come pizze e schiacciate, tutti molto richiesti.
Insomma, da quasi mezzo secolo, “Effemarket” è, a tutti gli effetti, una storia aglianese.