di Serena Michelozzi
marzo 2016
“Ma i fari del mio Mack puntavano già avanti, un’altra emozione mi stava aspettando e già lo sapevo, che viaggio… ero emozionato dei posti che avevo visto, mi emozionavo nei posti dove ero e mi sarei emozionato sapendo di raggiungere altri bei posti, un viaggio full immersion of emotion.” Emiliano Pellegrini ed Alessio Pescioni, non sono solo due coraggiosi ed audaci bikers, ma anche grandi amici, che, uniti dalla medesima grande passione per le moto, hanno rispettivamente cavalcato le loro Harley Davidson alla ricerca di nuove emozioni nelle sconfinate terre degli Stati Uniti fra il 2011 e il 2014.
Emiliano, conosciuto ad Agliana in quanto titolare di un bar, sull’onda di queste grandi emozioni americane, ha poi deciso di scrivere un libro, “From Rider to Biker”, e la nascita della sua “creatura” è avvenuta un po’ per caso: «Volevo fare un regalo ad Alessio, e ad altri miei amici, il gruppo degli Waspes. Volevo regalare loro una scrittura che portasse alla luce le sensazioni più intime che questa bellissima esperienza mi ha lasciato… Quando ero a metà della prima parte del libro, Alessio – non sapendo che mi stavo cimentando in questa stesura – mi chiese di tornare una seconda volta negli States, ed ovviamente accettai: ne nacque così una seconda parte». Quale dei due viaggi è stato il più entusiasmante? «Entrambi i viaggi mi hanno emozionato alla stessa maniera, anche se il luogo che ho preferito, il Grand Canyon, appartiene alla seconda route, in cui abbiamo scelto di visitare posti immersi nella natura, diversamente da quanto fatto nel primo viaggio, in cui invece ci siamo maggiormente dedicati alla visita delle cities».
Emiliano nel suo libro descrive inoltre con molta accuratezza non solo i luoghi e le terre “asfaltate” dalle ruote della sua Road King, ma espone anche intime valutazioni, che mi hanno portato a chiedergli se e come questi due viaggi lo abbiano in qualche modo cambiato: «Non solo da rider sono diventato biker, ma ho potuto vivere due esperienze indimenticabili in terre indimenticabili, che hanno segnato a fondo il mio modo di vivere, arricchendomi culturalmente e aprendomi la mente a punti di vista differenti». Come evidenzia nel suo libro “Quest’esperienza mi ha consacrato a cittadino del mondo!”
Il nostro biker non solo ha già in cantiere il prossimo viaggio, sempre in compagnia di Alessio, con il quale stavolta attraverserà i parchi fra Stati Uniti e Canada, (la zona Nord dell’America, ancora più selvaggia del Far West), ma ha anche arricchito la sua passione scrivendo per una rivista dedicata agli appassionati di moto, ed ha già concluso il suo prossimo libro, “Strade, Amore & Rock’n’ Roll”. Chissà stavolta con quali avventure, luoghi e situazioni ci delizierà: il titolo promette bene. Una cosa è sicura: in “From rider to Biker” Emiliano lancia forte e chiaro un messaggio che tutti coloro che hanno forti passioni o sogni nel cassetto dovrebbero a loro modo seguire: Now or Never, ovvero Ora o mai più: «Se hai dei sogni nel cassetto e non sono troppo utopici, usa tutta l’energia che hai per realizzarli, non rimandare mai a tempi migliori, ma sfrutta ogni momento».