Estetica profumeria Charleston – dal 1985

Estetica profumeria Charleston – dal 1985

di Piera Salvi

settembre 2019

Estetica e profumeria Charleston, è un centro di bellezza aperto trentaquattro anni fa alla periferia di Agliana, oggi è ben inserito in un’area commerciale e di servizi. La scelta di Susi Valli e Cinzia Bianchi, nel lontano 1985, di aprire un centro di estetica e profumeria in via Calice a San Michele, si è rivelata vincente, non solo perché hanno sempre avuto un’affezionata clientela ma anche perché la zona adiacente si è notevolmente sviluppata nel settore del commercio e servizi.

Ma perché trentaquattro anni fa, Susi e Cinzia decisero di aprire un salone di estetica e profumeria distante dal centro di Agliana? «Perché in base alle leggi dell’epoca c’erano distanze da rispettare» rispondono le due estetiste. «Ad Agliana si potevano aprire negozi di attività come la nostra solo nelle frazioni di S. Michele, Catena e Spedalino. La scelta cadde su S. Michele perché c’era uno spazio disponibile adeguato alle nostre esigenze».

E così cominciò l’avventura insieme. L’estetica e profumeria Charleston era decentrata ma comodissima per il parcheggio: i clienti arrivarono subito numerosi? «I primi anni» raccontano Susi e Cinzia «furono di lavoro intenso, anche fino a sera soprattutto nei fine settimana».

Così, negli anni, il centro Charleston ha aperto nuovi servizi: da un solarium a tre, non solo depilazione a cera ma anche a laser, non solo massaggio ma anche pressoterapia, al trucco del viso si è aggiunto un vero trucco delle unghie in base al trend della moda. «In pratica» commentano le due socie «offriamo i servizi di un centro benessere, con la differenza che qui i clienti di solito hanno fretta».

Com’è cambiata la clientela in più di trent’anni? «Sono aumentati gli uomini, che oggi sono circa il 25% della clientela. In generale, tutte le persone sono più informate e, di solito, si presentano con richieste precise».

Le vostre maggiori gratificazioni? «Sono tante. Per esempio, anni fa, durante un corso di aggiornamento sul trucco nello studio del truccatore Diego Dalla Palma, abbiamo scoperto che noi estetiste di campagna eravamo più abili di alcune che venivano dalle grandi città. E’ una grande soddisfazione servire, oggi, i figli e le figlie delle nostre prime clienti. Ma anche la persona anziana che si sente molto meglio dopo un trattamento ai piedi ci fa sentire gratificate».

Qual è la stagione dell’anno in cui si va di più dall’estetista? «In genere in ogni stagione. In concomitanza con le festività natalizie e in vista dell’estate per la prova costume. In primavera si fanno molti massaggi e in autunno le persone cercano di mantenere la forma fisica conquistata in estate o di curare la pelle del viso aggredita dalle esposizioni al sole».

Come state al passo con i tempi? «Con continui corsi di aggiornamento e costante appoggio medico».

Fareste di nuovo questa scelta? «Sicuramente sì», rispondono senza esitazione.

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