di Marco Bagnoli
marzo 2017
Sono un gruppo spontaneo di ciclismo su strada tutto al femminile, nato nel 2013 con la voglia di condividere una passione, senza preoccuparsi dei limiti legati alla tecnica o all’età. Il gruppo, affiliato Uisp, si è costituito anche per conseguire il tesserino e la relativa assicurazione, entrambi indispensabili per poter partecipare ai vari cicloturistici e gran fondo che si tengono al livello locale e nazionale. La squadra nasce anche per ovviare all’inconveniente di non potersi aggregare ai gruppi esistenti, magari tecnicamente troppo avanzati, oltre alla soddisfazione di essere forse l’unica squadra amatoriale tutta composta di sole donne, dal momento che spesso le donne professioniste si aggregano a squadre miste.
Le cicliste, tutte dai quarantuno ai cinquantuno anni sono: Laura Salvi, presidentessa, e sua sorella Elena, Donatella Barontini e Federica Betti, che condivide con un’altra ragazza, Barbara Tesi, anche la passione per il podismo, e difatti la squadra è affiliata anche al podismo. Tutte quante si dividono tra gli impegni della vita di tutti i giorni e la dimensione delle due ruote, un’occasione per evadere dalla routine e prendersi del tempo per sé – lo stesso tempo che si prendono nel corso delle loro “competizioni”, non mancando mai di distrarsi per qualche foto o magari per un caffè. Si ritrovano generalmente la domenica mattina, mentre il resto della settimana vedono di correre un po’ per conto loro. Infatti, nonostante non partecipino a gare di carattere agonistico, la loro preparazione è comunque volta ad ottenere un miglioramento costante.
Nel 2015 e 2016 in particolare, hanno partecipato all’Eroica, una corsa con diecimila partecipanti da tutto il mondo, nata a Gaiole in Chianti e ormai diffusa ovunque, ideata per preservare il paesaggio delle strade bianche del Chianti per la quale è di rigore equipaggiamento e abbigliamento vintage, con bici non più nuove del 1984. Le nostre si sono adeguate con divise di maglia e bici a tono. Il calendario su strada delle Flying Women segue i raduni e le iniziative che si svolgono da marzo a giugno; quest’anno sono intenzionate a partecipare alla Nove colli di Cesenatico, la più importante gara di gran fondo d’Italia con dodicimila partecipanti su un percorso di 130 chilometri, e per questo hanno già iniziato ad allenarsi. Un ulteriore stimolo a far parte di questa squadra si è rivelato alle nostre quattro-più-una lo scorso febbraio, nel corso di una cena a cui hanno partecipato l’Agliana ciclismo, Avis bike Pistoia, Gs Ramini, My bike, la Podistica della Misericordia aglianese, oltre all’ospite d’onore, la campionessa Edita Pucinskaite; le nostre hanno avuto occasione di fare della beneficenza in favore della Misericordia di Agliana e delle popolazioni d’Abruzzo colpite dal terremoto.