di Piera Salvi
settembre 2017
Il 24 luglio, nella sala consiliare del Comune di Agliana è stato consegnato il premio “Il talento per Agliana” a Marco Tesi, parrucchiere in attività da ben 65 anni. E’ la prima edizione del premio, istituito dalla Pro loco Agliana con lo scopo di assegnare un riconoscimento a persone aglianesi che si distinguono per avere valorizzato il loro talento.
Marco Tesi con il suo talento ha anche sviluppato in sé e nei suoi allievi e collaboratori, i valori della professione e della vita. La Pro loco Agliana l’ha premiato come esempio di vita vissuta, di positività dei valori e valorizzazione dei giovani. A 12 anni Marco cominciò ad imparare il mestiere, partendo in bicicletta dalla periferia di Agliana per lavorare in una bottega di barbiere in centro. Poi iniziò l’attività in proprio, divenne maestro parrucchiere e ottenne vari riconoscimenti nei concorsi del settore. Molti suoi collaboratori hanno aperto un negozio proprio e lo ringraziano come maestro nella professione e nella vita. «Anche un mestiere considerato povero può permettere una vita dignitosa» è il messaggio di Marco Tesi ai giovani. «Dobbiamo avere fiducia nei giovani» è invece l’appello dell’esperto parrucchiere per artigiani e imprenditori. Il negozio di Marco è ora gestito da Patrizio Santini (25 anni di attività con Tesi) e Alessio Benvenuti.
Nuova forma di didattica per le classi seconde, da quest’anno, all’istituto tecnico del settore economico Aldo Capitini di Agliana, con l’installazione di video proiettori interattivi multimediali.
«Si potranno così utilizzare i vantaggi di una più ampia versatilità funzionale delle attrezzature informatiche» fanno sapere dalla scuola «anche con l’utilizzo della mobilità laboratoriale, assicurata con un carrello strutturato di tablet e notebook ricaricabili di pronto impiego». I nuovi otto video proiettori, acquistati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si aggiungono alle già strutturate prime classi dotate di Lim, per un impiego che garantirà un valido aiuto alla normale didattica del docente, chiamato a doversi confrontare con i più innovativi linguaggi per la trasmissione di contenuti disciplinari indispensabili per la formazione del biennio, sia in ambito propedeutico, sia sotto il profilo di un primo approccio alle materie su cui verterà il prosieguo del triennio successivo. Il contributo, assicurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, coprendo circa il 77% del costo complessivo del progetto, ancora una volta si è rivelato essenziale per la realizzazione di una progettualità innovativa che da sempre ha contrassegnato l’attività dell’istituto Capitini nel corso del tempo.
Partecipazione superiore alle aspettative, alla festa sociale di beneficenza che si è svolta a settembre al Tennis club Agliana, a favore della Fondazione Firenze radioterapia oncologica onlus.
La serata era organizzata da Tennis club Agliana e Fondazione Firenze radioterapia oncologica, con patrocinio del Comune e Pro loco Agliana. Presente il celebre macellaio Dario Cecchini di Panzano in Chianti, con il suo staff e le sue squisite bistecche, ma anche showman sul palco allestito nel bellissimo parco a bordo piscina, nell’area degli impianti da tennis del TC Agliana, club sportivo presieduto da Giuseppe Mazzei. Musica e canzoni del duo Claudio e Donatella hanno contribuito a rendere più suggestiva l’atmosfera. Cecchini è anche testimonial della Fondazione Firenze radioterapia oncologica e partecipa alle serate organizzate a scopo benefico. La Fondazione Firenze radioterapia oncologica, presieduta dall’aglianese Bruno Gori dal 2013, è nata per volontà di medici, pazienti e loro familiari. Oltre a sostenere la ricerca e ad acquisire beni strumentali per il reparto di terapia oncologica, la Fondazione ha come fine quello di rendere le persone consapevoli che non si deve avere paura del cancro, ma conoscerlo e saperlo affrontare. Sono intervenuti i medici del reparto di radioterapia oncologica dell’Università di Firenze Careggi e consiglieri della Fondazione.
Sui pedali da Agliana a Santiago de Compostela passando da Mallemort de Provence. E’ l’avventura solitaria che ha intrapreso Daniele Neri, presidente del comitato Amici di Antropos, che cura il gemellaggio tra Agliana e la cittadina provenzale Mallemort de Provence.
Fotografo, con la grande passione di immortalare il paesaggio dei viaggi in bicicletta, Neri ha già affrontato lunghi tour su due ruote, fra cui quello da Agliana a Mallemort de Provence, nel 2013, insieme all’assessore aglianese Italo Fontana. E’ partito domenica 3 settembre dalla piazza del Comune di Agliana, salutato dall’assessore Fontana e dagli amici del gruppo Mtb Circolino, con i quali di solito fa gite in mountain bike. Neri ha fatto una sosta di un paio di giorni a Mallemort per salutare gli amici francesi (nel fine settimana del 9 e 10 settembre). Poi di nuovo in sella alla bici fino a Santiago, seguendo il cammino francese dei pellegrini. In venticinque giorni conta di arrivare a Santiago de Compostela, fino a Finisterre e Muxia. «Farò il ritorno in autobus o in treno» annuncia Neri «perché dal 6 all’8 di ottobre voglio essere di nuovo a Mallemort de Provence, poiché in quei giorni la cittadina francese gemellata riceve la visita ufficiale della delegazione aglianese. In questa occasione ufficiale farò dono al Comune di Mallemort delle magliette che ho fatto appositamente realizzare dalla ditta aglianese Mb sport, azienda che ringrazio di cuore. Sulle magliette sono stampati i simboli di Agliana, Mallemort e Santiago».
L’associazione Insieme da diciotto anni è attiva ad Agliana con l’obiettivo di dare il massimo per il benessere di ragazzi e ragazze diversamente abili. Grazie alla gestione della biglietteria del trenino del Giugno aglianese e al sostegno della Dife e di altre aziende, anche quest’anno ha potuto contare su un contributo per portare in vacanza alcuni giovani diversamente abili, in un agriturismo di Massa Marittima, dal 12 al 19 agosto.
Dife (società specializzata nella gestione dei rifiuti non pericolosi e pericolosi) da molti anni, con altre ditte, sponsorizza il trenino che nel “Giugno aglianese” è un divertente collegamento da un luogo all’altro degli eventi. «Siamo lieti di regalare un sorriso ai ragazzi dell’associazione Insieme» affermano dalla Dife «e ringraziamo le aziende partner che si sono impegnate con noi». Le ditte partner sono: Toscopaper, Svra, Gb automazioni, Officina fattori, Valli, Microgomma energia, Eco dem 2000, Marrassini Giancarlo, Stefanelli Alessandro, Cm carpenteria metallica snc di Panichi & c, Ecogeo ambiente di Garzelli Maurizio & c., CoRoMet, Ecomontaggi, Universal group, Elettrauto Pellegrini Giuseppe, Iosa Carlo, Cima impianti, Ecoacciai, Ecoambiente, SaBiRo di Bruno Sanesi, Bindini e Rosati, Ecodelta, Porrettana gomme, RP di Roberto Parlamenti & C., Azienda agricola Pieramici, SG di Mema Shkelqim, Super assistenza snc di Scorpioni Alessio & C. Ati Soc. Coop, Materassificio Montalese, Lubrificanti Firenze, Dc Recycling, Asd Empoli, Essepi di Simone Pratesi, Orma, Perondi Domenico, Aerotecnica, Casini Stefano, Sme srl unipersonale, Biodepur, Lci srl, Mazzoniclima, Macolive trading, Ecos srl a socio unico, Arauto, Pubblicità Fera, Scalvenzi, Aqua system, Pr srl, Tam srl, Toscolab consulting ed Euroinformatica.