di Piera Salvi
novembre 2011
Una mostra fotografica dedicata ad Angela Marcesini è stata allestita da Sabato 22 ottobre fino al 3 dicembre, presso la Biblioteca Comunale di via Goldoni a lei intitolata.
La mostra in ricordo di Angela Marcesini è un omaggio degli amici per tenere vivo il suo ricordo a 20 anni dalla sua scomparsa. Angela Marcesini morì, a soli 41 anni, il 26 agosto del 1991 nel naufragio di un’imbarcazione mentre trascorreva gli ultimi giorni di una vacanza alle isole Filippine. Angela era appassionata di viaggi, ma anche il suo lavoro di direttrice della biblioteca comunale di Agliana era vissuto con grande passione. Preparatissima, piena di vitalità, sempre disponibile e sorridente, sentiva la biblioteca come la sua seconda casa e infatti l’amministrazione comunale dopo la sua scomparsa volle intitolare a lei la biblioteca. L’idea di dedicarle una mostra nel ventesimo anniversario dalla scomparsa è stata dell’amico e fotografo aglianese Daniele Neri, che nella sua iniziativa ha trovato il sostegno un di numeroso gruppo di amici della Marcesini, prevalentemente aglianesi, ma anche dai Comuni limitrofi. La mostra è stata curata da Daniele Neri, che ringrazia Giampiero e Claudia Chiti per il loro contributo per la stampa della brochure e Claudia Toci per la grafica.
Negli ultimi giorni di pioggia, da quanto abbiamo appreso dall’assessore alla protezione civile del Comune di Agliana, Italo Fontana, in territorio aglianese era scattato il preallarme, anche se non si sono registrate situazioni di pericolo.
Ma per chi vive vicino agli argini protetti da teli di nylon come quelli della Brana, oppure a ridosso o nelle vicinanze del muro sull’argine dell’Ombrone crollato nel luglio scorso e non ancora ripristinato, ogni volta che piove scatta la paura, in particolare assistendo alle tragedie avvenute in altre parti d’Italia. Per questo tanti cittadini esortano il Consorzio Ombrone, Province e Comuni a reperire risorse per la prevenzione, piuttosto che doversi attivare, con più gravi conseguenze, per fronteggiare i danni causati dalle alluvioni. A questo proposito, numerosi cittadini sollecitano il Consorzio di bonifica Ombrone Bisenzio, le province di Prato e Pistoia e i Comuni di Agliana e Prato a prendere accordi preventivi e precisi sull’eventuale apertura della cassa di espansione di Ponte alle Vanne, per non trovarsi a dover decidere, come avvenuto in passato, con il rimpallo di competenze in piena emergenza e apertura della cassa d’espansione quando è ormani troppo tardi. L’intervento più urgente da effettuare nel Comune di Agliana, come già noto, è il ripristino dell’argine a Castel del Fabbro, che dopo gli slittamenti dei mesi scorsi, doveva partire a novembre, ma i lavori non sono ancora iniziati.
Dall’8 dicembre al 31 gennaio, nell’oratorio di Ponte dei Bini, si può visitare un bellissimo presepe allestito da una residente nella frazione.
Grazie alla passione di questa signora per i presepi, nel periodo della festività natalizie rivive il piccolo oratorio di Ponte dei Bini, dove da molti anni non si celebra più la messa. Un presepe realizzato con lungo e paziente lavoro di creatività, utilizzando anche tanti materiali e oggetti riciclati. Molti sono, infatti, gli elementi che la signora realizza in proprio. Il presepe offre al visitatore suggestivi quadri di vita domestica e artigianale e un bellissimo effetto giorno-notte.
Andrea Gesi, della società La Galla Pontedera Atletica è il vincitore della 7° Maratonina de’ 6 ponti di Agliana
(già Marcia dei 6 ponti, 29° edizione), tempo 1:12:58. Secondo, sempre tra gli assoluti, Remo Arrighi, della stessa società di Pontedera (1:13:58). Al terzo posto Fabrizio Becattini dell’Atletica Vinci (1:13:47). Sul podio femminile troviamo al gradino più alto Laura Fiaschi dell’Atletica Signa (1:24:50), seconda Elisa Dami dell’Ascd Silvano Fedi (1:31:58), terza Ketty Cambi della Polisportiva Bonelle (1:32:59). I partecipanti sono stati oltre 900, di cui 600 competitivi (quindi sul percorso classico di Km 21,097) e circa 300 non competitivi, che hanno scelto tra due percorsi più leggeri: uno di 12,5 e 5,5 chilometri. <<Anche quest’anno è stata una bella manifestazione e pure il tempo ci ha voluto bene>> commenta Annalisa Mazzoni, presidente della Podistica Misericordia Aglianese, la società locale che organizza la maratonina in collaborazione con il circolo Scintilla, sede storica della manifestazione. <<Siamo contenti della buona riuscita, sia noi della Podistica che il circolo Scintilla e il suo presidente Antonio Andreano>> aggiunge Mazzoni <<per essere riusciti a mantenere il numero di iscritti a questo evento. Nonostante le condizioni meteo non troppo favorevoli i podisti di tutta la Toscana non ci hanno abbandonato. Ringrazio le associazioni aglianesi che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Misericordia, Fratres, Aglianatletica, Protezione Civile, parrocchia di S.Niccolò, Legambiente, il presidente dell’Agorà Marco Grillini e gli iscritti alla Podistica che hanno collaborato all’organizzazione>>. Presenti alla premiazione l’assessore allo sport del Comune di Agliana, Fabrizio Magazzini e Stefano Mazzinghi per la Banca di Credito Cooperativo di Vignole, che sostiene la manifestazione. La presidente della Podistica, si scusa con i cittadini e i commercianti se la gara ha causato qualche intralcio al traffico.