di Redazione
marzo 2024
Carlo Rossetti: un pezzo da novanta!
Questo modo di dire proviene dal gergo militare, il “pezzo” indica un cannone e “novanta” il calibro della bocca di fuoco. Viene usato comunemente per rappresentare una persona molto importante e noi lo abbiamo preso per comunicare lo spessore dell’amico Carlo Rossetti ed evocarne quindi tutte le qualità di uomo e artista poliedrico. Calza a pennello perché Carlo, il 30 marzo scorso, ha compiuto la bella età di novant’anni. Lui è scrittore, reporter, attore, musicista, vignettista e molto altro. Da molti decenni, con estro, fantasia e con la sua scanzonata ironia allieta le nostre vite, dapprima con il teatro, poi con Tele Quarrata, con molte collaborazioni a pubblicazioni locali, e infine con NoiDiQua, narrando di personaggi e storie di paese, o improbabili racconti di fantasia con bizzarre situazioni ambientate nella vita quotidiana e accompagnate dalle sue simpatiche illustrazioni. Negli anni Sessanta è stato anche un operatore reporter della Rai per la provincia di Pistoia. Allora Buon Compleanno Carlo, da tutta la redazione, augurandoti di poter “sparare” ancora tanti colpi spargendo tanta allegria e provocando tanti sorrisi, anche perché, specialmente di questi tempi, ce n’è sempre più bisogno.
Un assegno da 300 euro per Giulio Calistri della squadra Under 17 White, e un assegnp da 200 euro per Ul Haq Waleed, della formazione Under 17 Black.
Sono i due ragazzi, entrambi aglianesi, vincitori dell’edizioni 2023 delle due borse di studio erogate dalla Pallacanestro Agliana 2000, premiati nella sala consiliare del comune di Agliana in presenza del sindaco Luca Benesperi. Un incentivo di non poco conto quello che la società del presidente Simone Caramelli consegna da diversi anni agli studenti e giocatori che meglio conciliano le due attività. Un aiuto concreto per le famiglie e un attestato di stima e fiducia per gli atleti, affinché proseguano sulla strada intrapresa. Il sistema per calcolare i due migliori è molto dettagliato e pondera la media scolastica con i meriti sportivi (presenza agli allenamenti, lealtà verso compagni e avversari, miglioramenti nel corso della stagione) e il parere dei rispettivi allenatori. Il presidente Simone Caramelli ha dichiarato: «Siamo strafelici di portare avanti questa iniziativa. Siamo soddisfatti, non solo perché siamo una delle poche società a proporre questo progetto, ma perché cerchiamo di non promuovere solo la parte giocata. Agliana non guarda solo alla pallacanestro, ma anche allo studio, fondamentale per la crescita dei ragazzi. Devono studiare e divertirsi, e crescendo diventare sempre più padroni di loro stessi».
L’aglianese Tamara Mati è campionessa italiana di ginnastica ritmica.
La giovane ginnasta dell’Asd Corallo ha partecipato al Campionato nazionale di ginnastica ritmica Fgi Silver Winter edition 2023, che si è svolto a Rimini dal 7 al 10 dicembre scorso. La Asd Corallo ha partecipato a questa importante competizione con trentasei ginnaste, raccogliendo numerosi risultati di cui il più prestigioso è quello di Tamara Mati che si è classificata prima nella specialità Nastro nella categoria J3 – livello LE, che rappresenta il livello Fgi Silver più alto. Tamara Mati, ginnasta classe 2008, è entrata a far parte della Asd Corallo nel 2019. Una ragazza seria, che si allena con molto impegno ed ha sempre dimostrato tanta passione verso questa disciplina sportiva. «Si allena a Bagnolo nel gruppo agonistico cinque giorni alla settimana, dalle tre alle cinque ore per allenamento» riferiscono dalla Asd Corallo. «Praticare un’attività agonistica richiede tanta costanza e spirito di sacrificio sostenuti, appunto, da una grandissima passione che ti porta ad organizzare la tua vita in relazione a questa scelta così importante. Come staff siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto da Tamara, poiché gratifica naturalmente anche tutto l’impegno dei tecnici che la seguono ed in modo particolare quello di Beatrice Mattei, che la segue fin da quando ha iniziato a fare questo sport». La Asd Corallo è una giovane associazione nata sul territorio montemurlese nel 2015, affiliata alla Fgi e riconosciuta dal Coni. Oltre alla ginnastica ritmica, che rappresenta il punto di forza, tiene anche altri corsi. Responsabile tecnico è Patrizia Iovine.
Inaugurata la nuova pista ciclabile in via Mallemort de Provence, intitolata all’indimenticato Luca Baccini, ultramaratoneta e calciatore, presidente della Podistica aglianese dal 2020 fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta l’8 aprile 2022, a 56 anni.
Il percorso è adiacente all’area sportiva ed è stato intitolato a Baccini, perché era un aglianese appassionato di calcio, sempre attivo nello sport e con eccellenti risultati nel podismo: aveva partecipato a 169 maratone e 45 ultramaratone. Inizialmente si era dedicato al calcio, distinguendosi nelle squadre giovanili e dilettantistiche. Poi i grandi successi nel podismo, tagliando ben sette volte il traguardo finale della Nove Colli di Cesenatico (ultramaratona di 202,3 km) e conquistando l’undicesimo posto nella classifica dei finisher. I suoi successi sono ricordati in una targa apposta lungo la ciclabile. Il sindaco ha annunciato che sarà presto completato l’ultimo tratto che collegherà la pista al percorso Fabrizio Fabbri.
Inaugurata una fontana pubblica intitolata a Giacomo Di Napoli, il 20 gennaio scorso, giorno in cui il giovane avrebbe compiuto 22 anni.
Una cerimonia bella e commovente, condotta da Vittoriana Gariboldi dell’associazione “Giak nuotatore volante”. La fontana “A casa di Giacomo” è davanti al condominio dove Giak, il più giovane pluripilota di tutti i tempi e campione italiano di volo acrobatico in aliante, aveva vissuto dal 2004 (quando aveva due anni) fino all’11 luglio 2022, giorno di quel terribile incidente in aliante a Castel Viscardo (Terni) che spezzò la sua vita terrena ma non la catena di amore, impegno e solidarietà che avevano animato la sua breve vita. Tante persone e numerose autorità si sono riunite attorno ai genitori del ragazzo. La fontana è stata voluta dall’associazione “Giak nuotatore volante” (fondata dagli straordinari genitori di questo ragazzo eccezionale, Gennaro e Cristina), su un’area pubblica dove c’era l’isola ecologia per la raccolta dei rifiuti, da tempo inutilizzata. Con delibera della giunta aglianese, nei mesi scorsi è stata autorizzata l’installazione della fontana in memoria di Giak, a carico di privati. Sull’apice del muretto il suo motto: “Nella vita come nello sport, o si vince o si impara, non si perde mai”. Incorniciano la fontana tre simboli in arte topiaria: un aereo e un elicottero, un grande cuore a rappresentare l’amore eterno che lega Giacomo ai suoi genitori e alle persone che hanno condiviso con lui il suo travolgente amore per la vita. La fontana è stata benedetta da don Salvatore, cappellano dell’Aeronautica di Firenze. L’11 marzo l’associazione ha ricordato 20 mesi senza Giak, come i suoi 20 anni quando ci ha lasciato, pubblicando un reel con alcune immagini inedite in preparazione ai mondiali 2022 e con la sua famiglia.