di Piera Salvi
dicembre 2012
<<Grazie padre Carlo, pellegrino della parola di Dio>>. Cosi il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, il 15 ottobre, ha salutato padre Carlo Cucchetti, davanti a tanti fedeli riuniti nella chiesa di S. Michele, per l’ultimo saluto al gesuita, morto a 93 anni, dopo una vita dedicata agli altri da missionario in Brasile e come guida spirituale, prima a Reggio Emilia e poi ad Agliana, nella parrocchia di S. Michele. <<Ho conosciuto padre Carlo nell’ultimo tratto della sua strada, piena di sofferenza e amore.>> ha detto il Vescovo <<Padre Carlo ha cercato la parola di Dio nelle frontiere della chiesa, nel suo servizio missionario, sui libri di teologia. Era un grande confessore e direttore spirituale che sapeva cogliere l’eco della coscienza e ricostruire il progetto di Dio nella vita della persone.>> Don Rodolfo Vettori, parroco di S. Michele, ha aggiunto: <<Grazie perché quello che padre Carlo, ha seminato sta crescendo>>. Il Vescovo ha concelebrato la messa con don Rodolfo Vettori, don Paolo Tofani, don Enzo Benesperi (anche lui per tanti anni missionario in Brasile), don Marino Marini e don Stefano Cucchetti, milanese (nipote del religioso scomparso), con la partecipazione del coro parrocchiale. Dalle varie testimonianze è emerso come padre Carlo sia stato una figura carismatica di fondamentale importanza nella vita di tanti, giovani e adulti. Ora riposa nel cimitero di S. Michele.
Agliana centro creativo culturale. E’ il sogno dell’associazione culturale “Apois” che in questi mesi ha elaborato due importanti progetti. <<Come associazione culturale Apois>> dichiara il presidente, Guido Del Fante <<abbiamo presentato due importanti progetti all’amministrazione comunale di Agliana e all’associazione Agorà>> (che coordina le principali manifestazioni Aglianesi, ndr). I due progetti riguardano periodi diversi, ma potrebbero richiamare l’attenzione sulla nostra cittadina negli anni a venire e attirare così cittadini e interessati. <<Il primo>> spiega Del Fante <<riguarda la manifestazione “AgliaNatale”, per la quale abbiamo proposto il progetto “LuminAgliana” che consiste nel creare un concorso in modo da mettere in gara i comitati di cittadini, composti da residenti di ogni via o quartiere, per illuminare la propria via di residenza, seguendo un tema che può variare, dal floreale al colore, in modo da creare delle illuminazioni particolari e ricche dalle idee dei residenti>>. Il progetto punta a creare partecipazione tra cittadini ed a rendere Agliana più luminosa durante il Natale, realizzando creazioni originali e particolari. <<L’altra proposta>> continua Del Fante <<riguarda invece settembre dell’anno prossimo. L’associazione ha realizzato un progetto, completo di bando e regolamento, dal nome “Another Vision” che consiste in un “Festival di arti figurative” da organizzare ogni anno, ma strutturato come una mostra vivente>>. Il presidente di Apois informa che il progetto, se l’amministrazione deciderà di portarlo avanti, mira a rendere Agliana un centro culturale.
Dall’ottobre scorso è più semplice consultare il regolamento urbanistico del comune di Agliana, una novità che ha lo scopo di rendere più semplice la consultazione di questo importante strumento urbanistico. Il sito web del Comune, è stato arricchito con un utile strumento per acquisire le informazioni tecniche racchiuse nel regolamento, approvato nel giugno 2012. Una mappa interattiva permette immediatamente di visualizzare, per ogni singola parte del territorio, tutte le informazioni tecniche necessarie come, ad esempio, la destinazione d’uso dell’area e la descrizione del tipo d’intervento. <<Questa innovazione>> afferma l’assessore all’urbanistica, Italo Fontana <<fa parte della volontà dell’amministrazione di rendere più agevole la conoscenza e la consultazione per tutti cittadini oltre ad offrire uno strumento capace di semplificare il lavoro per i professionisti del settore>>. Si accede alla mappa interattiva dall’home page del Comune: cliccare su SIT – Sistema Informativo Territoriale, nella sezione Servizi on line, successivamente andare alla pagina del regolamento urbanistico e cliccare su Progetto.
Da lunedì 12 novembre è possibile ritirare i sacchi necessari per la raccolta porta a porta anche all’Urp del comune di Agliana, in piazza della Resistenza. Il materiale è consegnato dietro presentazione dell’ultimo bollettino Tia pagato. Si possono richiedere i sacchi bianchi per l’organico, azzurri per il multimateriale leggero, verde per le piccole potature, nonché quelli rosso/grigio per i pannoloni. La distribuzione avverrà nei seguenti orari e giorni: il lunedì e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12. Per informazioni si può chiamare il numero verde dell’Urp: 800.131.161. L’estensione del servizio consegna sacchi anche all’Urp era stato preannunciato dal sindaco di Agliana, Eleanna Ciampolini, poiché si era rivelato insufficiente il servizio attivato da Cis nel settembre scorso alla piattaforma Maciste, dove finora si sono presentati ogni sabato mattina dai 130 ai 140 cittadini per richiedere nuovi sacchi per la differenziata porta a porta. Il servizio del sabato presso la piattaforma Maciste di via Tobagi, resta comunque attivo ogni sabato dalle 10 alle 12.30. Il sindaco di Agliana prevede nel 2013 anche l’eliminazione dai bordi delle strade anche dei contenitori per scarpe e indumenti, attivando un servizio di raccolta a domicilio in concomitanza con i cambi di stagione, mentre durante tutto l’anno i materiali da buttare si potranno portare a Maciste e i capi in buone condizione ai centri Caritas.