di Piera Salvi
dicembre 2013
Dal 4 al 6 ottobre una delegazione aglianese si è recata in visita ufficiale a Mallemort de Provence, la cittadina francese gemellata dal 1993, per rinnovare e consolidare il patto di amicizia. Per l’occasione erano presenti i tre sindaci di Agliana coinvolti in questa esperienza: Marco Giunti, in carica quando prese vita il gemellaggio e i suoi successori che l’hanno proseguito, Paolo Magnanensi e l’attuale primo cittadino Eleanna Ciampolini. Per Mallemort il sindaco Daniel Conte, in carica da 40 anni. C’erano i fautori del gemellaggio, l’insegnante Giovanna Agazzi che con la collega francese Denise Durand lanciò l’idea (raccolta ad Agliana dall’allora assessore Paolo Suci e dal sindaco Giunti, in Francia da Jean Arnaud e Daniel Conte) i due presidenti attualmente in carica Fabrizio Magazzini e Raymond Carrere e tanti altri promotori del gemellaggio. Facevano parte della delegazione rappresentanti delle varie realtà locali, in particolare delle associazioni che nel tempo hanno stretto rapporti di scambio con le associazioni di Mallemort a livello sociale, culturale e sportivo. Per la prima volta c’era anche una rappresentativa di appassionati di golf che ha potuto visitare il bellissimo impianto di Pont Royal, tra i migliori d’Europa, che si trova a Mallemort.
Due calamità in sette mesi hanno provocato danni strutturali per tre milioni di euro ad Agliana: un milione a marzo e 2 milioni la stima dopo il 21 ottobre. Se nel 2012 per la messa in sicurezza si prevedevano 5 milioni, ora ne servono 8. Per i danni ai privati si lamentano al 31 ottobre 120.000 euro per 120 abitazioni e 90.000 euro per 15 aziende. La zona più colpita è Catena, ma anche l’area tra le vie Rossini e Serragliolo, Ferruccia e la zona industriale di Spedalino. Il sindaco, Eleanna Ciampolini, e il vice sindaco ed assessore alla protezione civile, Italo Fontana, denunciano difficoltà di comunicazione con gli enti competenti. «C’è sempre rimpallo di responsabilità» dicono «che non consente di dare risposte ai cittadini. Tutte le volte dobbiamo litigare per far aprire la cassa d’espansione di Ponte alle Vanne, nel pratese. I parametri sono basati su eventi a valle e non sugli eventi a monte. Abbiamo chiesto di aprire un tavolo per determinare parametri certi a tutela della nostra zona».
Grande soddisfazione nel comitato organizzatore del “Torneo dei rioni” e nell’amministrazione comunale di Agliana per la positiva chiusura del bilancio consuntivo del Torneo 2013. Il grande afflusso di pubblico, registrato nella manifestazione conclusa nel luglio scorso che ha visto in campo i rioni aglianesi, ha portato un ricavato complessivo di circa 21.000 euro che, al netto delle spese organizzative, sono stati così ripartiti: 2.000 euro ad ognuno dei sei rioni; 2.000 euro per finanziare il concerto estivo del cantautore aglianese Luca Nesti nell’ambito delle celebrazione per il centenario del comune di Agliana; 1.000 euro rispettivamente all’associazione Portaperta, alla Misericordia, alla Protezione civile, all’associazione Gianluca Melani e all’associazione Insieme.
Il Premio giornalistico per giovani cronisti Giancarlo Zampini, promosso da “QN La Nazione”, con il sostegno Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, è divenuto realtà. L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività di giovani cronisti di carta stampata e on-line. La partecipazione è gratuita. Si possono proporre giornalisti che non abbiano compiuto 40 anni alla data di pubblicazione del bando (8 novembre) con un servizio che risulti essere stato pubblicato da testate giornalistiche regolarmente registrate sia carta che on-line, su un argomento di cronaca relativo ai territori di Pistoia e Prato. Il primo premio è di 1.500 euro. I lavori dovranno pervenire, per e-mail, all’indirizzo marketing@bccvignole.it entro il 22 dicembre 2013. Il giorno della premiazione sarà il primo febbraio 2014, ore 15.30, nell’Auditorium della Bcc, in via IV Novembre, 108, a Quarrata. Info: cronaca.pistoia@lanazione.net, telefono 0573-505511.