di Piera Salvi
marzo 2016
Laboratorio comunale Officinae di Agliana in mostra, con il maestro Vanni Melani, nelle sale affrescate del Palazzo comunale di Pistoia. L’esposizione didattica di arti figurative “Il cotto antico”, allestita dal 26 febbraio al 13 marzo, ha presentato un centinaio di opere dei corsisti di Officinae, dei ceramisti Giovanni Maffucci e Roberto Ceccherini, opere pittoriche e gigantografie di sculture del loro maestro, Vanni Melani. La mostra è stata allestita in collaborazione con l’associazione Amici di Pupigliana e Valle del Brandeglio, con il contributo della Fondazione banche di Pistoia e Vignole-Montagna pistoiese e patrocinio dei Comuni di Pistoia e Agliana. Nel periodo di apertura sono stati organizzati incontri didattici con Melani, Maffucci e Ceccherini, rivolti ad alcune scuole pistoiesi.
Il 27 febbraio, all’Audrey Café, Iacopo Melio ha dato il via al “Progetto metropolitano” per migliorare la mobilità nei comuni di Agliana, Montale e Quarrata. Melio, promotore della campagna nazionale #vorreiprendereiltreno nella sua battaglia contro le barriere e le discriminazioni, è stato invitato dai promotori del “Progetto metropolitano” proprio perché il primo incontro era dedicato a studiare difficoltà e soluzioni per i diversamente abili. Il progetto è aperto alla partecipazione di cittadini e amministratori dei comuni di Agliana, Montale e Quarrata per migliorare la mobilità, in particolare su treni e bus, nonché per le piste ciclopedonali. Erano una quindicina i partecipanti al primo gruppo di lavoro, quasi tutti aglianesi. Nessun amministratore dei tre Comuni, solo Alberto Guercini consigliere di opposizione ad Agliana. C’erano però due ex amministratori pubblici aglianesi: l’ex sindaco Eleanna Ciampolini e l’ex assessore Fabrizio Magazzini. Per info sui prossimi incontri: 342 3791179.
L’atteso riconoscimento della Commissione europea è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione: la mortadella di Prato ha ottenuto il marchio Igp (indicazione geografica protetta) e il provvedimento è in vigore dal primo marzo. Tre i produttori aglianesi riconosciuti, con due pratesi, uniti nell’Associazione per la tutela della mortadella di Prato, in collaborazione con la Camera di commercio pratese. E’ il primo prodotto aglianese Igp riconosciuto dall’Unione europea, che ora tutelerà la mortadella di Prato contro imitazione e falsi in tutti i paesi dell’Unione. L’obiettivo per il riconoscimento del marchio Igp ha avuto un percorso lungo, iniziato nel 2008 con la sinergia tra i cinque salumieri, costituitosi poi in associazione nel 2011 e riconoscimento del marchio Igp nazionale nel 2014. Il tipico salume locale, che si distingue per la particolare speziatura unita al dolce e delicato sapore dell’alchermes, è prodotto ad Agliana da “Macelleria Marini” della Ferruccia (più di 110 anni di attività), “Salumificio RoMa” di Ponte dei Bini (attivo dagli anni Trenta) e un’azienda giovane “Tradizione salumi”, con titolari aglianesi e laboratorio a Ferruccia di Quarrata.
Affidato alla ditta Carat di Città di Castello (Perugia) il servizio di trasporto scolastico nel comune di Agliana. L’azienda umbra si è aggiudicata il servizio tramite gara ad evidenza pubblica esperita dalla Stazione unica appaltante della Provincia di Pistoia. «L’importo netto è di 453.400 euro, con un ribasso del 12,61% rispetto alla somma posta a base d’asta» informano l’assessore alla scuola Luisa Tonioni e l’assessore al bilancio Valentina Noligni «per il periodo dal 10 febbraio 2016 al 30 giugno 2019. Il risparmio previsto è di 23.000 euro all’anno. Il Comune ha venduto alla ditta due pulmini per 25.000 euro ed ha riassorbito il personale. Invariate le tariffe per l’utenza». Il provvedimento di esternalizzazione del servizio, era stato approvato a maggioranza (favorevole solo il Pd) nel consiglio comunale del 10 novembre scorso. Le opposizioni al completo lasciarono la sala consiliare perché non era stata accolta la loro richiesta di rinvio di una settimana, del provvedimento, poiché ritenevano insufficienti le informazioni per potersi esprimere. Con l’esternalizzazione del servizio, l’amministrazione comunale ha colto l’occasione per aggiornare il regolamento che risaliva a sedici anni fa. Tra le novità del nuovo testo, l’introduzione di una data di scadenza per presentare le domande di primo accesso al servizio, fissata al 31 luglio e utile per predisporre il piano organizzativo, in modo che fino dall’inizio dell’anno scolastico, il servizio sia efficiente e perfettamente funzionante. La scadenza del 31 luglio coincide con il termine per la presentazione delle domande di agevolazione per la scuola (ad esempio le borse di studio) e rende più facile la predisposizione della documentazione per le famiglie, che avranno una sola scadenza da memorizzare.