di Piera Salvi
dicembre 2016
Alla Misericordia di Agliana è stata inaugurata il 12 novembre la stanza dell’accoglienza, nuovo punto di ascolto, in rete con quello di Prato, dell’associazione Anna Maria Marino, specializzato in assistenza legale e psicologica per le donne vittime di abusi. Il punto di accoglienza e ascolto sarà aperto ogni venerdì dalle 15 alle 18, ma sarà possibile concordare appuntamenti telefonando al numero 342.7580515. Con l’attivazione del nuovo servizio, l’associazione Anna Maria Marino (che opera per la onlus nazionale Senza veli sulla lingua, con sede a Milano) ha festeggiato il primo anno di attività. Tra i presenti all’inaugurazione, con il sindaco di Agliana Giacomo Mangoni e la presidente della Misericordia di Agliana, Ilaria Signori, c’era Jaqueline Monica Magi, giudice, nota per l’impegno contro la violenza sulle donne, anche attraverso pubblicazioni e saggi. Magi è tra le fondatrici dell’associazione Anna Maria Marino, intitolata proprio a sua madre, morta nel 2010. Sostenendo l’importanza della prevenzione in materia di abusi, Magi ha anticipato che l’associazione Anna Maria Marino ha allo studio, in collaborazione con la questura di Prato, l’applicazione di un braccialetto alle possibili vittime di abuso che, in caso di pericolo, schiacciando un pulsante entrano immediatamente in contatto con la polizia.
Quasi undicimila messaggi di cordoglio e affetto su Facebook, tantissime visite alla famiglia e un paese intero ai funerali, dove sono state raccolte offerte a favore della Caritas della parrocchia di San Piero. Lubiano Bessi e la sua famiglia ringraziano infinitamente quanti hanno partecipato al loro dolore per la scomparsa di Marica Borgioli che, dopo un anno di malattia, si è spenta a 73 anni, nella sua casa vicino alla sua gelateria, sabato 12 novembre. La famiglia ringrazia in particolare il dottor Maurizio Fondi per le amorevoli cure prestate. Marica era figlia di Nisar (Anisare) e Lina Palaffi, i fondatori della storica gelateria Anisare. Anche Marica era entrata in attività con i genitori, proseguendo poi con il marito, il figlio e le due figlie. Era una donna semplice ma, allo stesso tempo, una presenza forte. «Mia madre era silenziosa, ma è stata una colonna per la nostra famiglia e per la nostra azienda», afferma commossa la figlia Viola. Numerosi gli attestati di vicinanza e affetto da parte di amici e clienti della gelateria Anisare, al marito Lubiano, ai figli Marco, Susanna e Viola, alla sorella Manuela e a tutti i nipoti, poiché la famiglia è molto conosciuta, amata e apprezzata, non solo ad Agliana, ma anche nei comuni limitrofi. Marica Borgioli resterà nel cuore dei suoi familiari e di quanti l’hanno conosciuta.
L’amministrazione comunale di Agliana ha attivato una newsletter come ulteriore strumento di comunicazione con i cittadini, oltre a quelli già attivi: sito Internet e Facebook. Le news saranno inviate a cadenza quindicinale, con notizie di utilità pubblica. Al momento la newsletter viene inviata a duemila cittadini, i cui indirizzi di posta elettronica sono già in possesso del Comune. Ma Agliana ha cinquemila famiglie e l’amministrazione comunale auspica di avere il maggior numero di contatti possibile. Chi fosse interessato può iscriversi attraverso il sito del Comune (www.comune.agliana.pt.it), oppure inviare una richiesta all’indirizzo email: news@comune.agliana.pt.it
Lavori per realizzare la rete a banda ultra larga nella zona industriale di Agliana, che consentirà di allacciarsi a 558 aziende. La chiusura del cantiere è prevista all’inizio del 2017, ma già entro la fine dell’anno le imprese potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità oltre i 100 Megabit, grazie alla supervelocità della nuova rete. E’ un progetto realizzato in sinergia tra Estracom (società telecomunicazioni del gruppo Estra) e l’amministrazione comunale di Agliana, con investimento a carico di Estracom di 330.000 euro, per dotare l’area produttiva di un’infrastruttura di 12.000 metri di fibra posata. I lavori, come ha spiegato il responsabile commerciale di Estracom, Andrea Bacciotto, si svolgeranno in due lotti, dividendo la zona industriale in due aree con un massimo di 400 unità ciascuna. Il progetto interessa tutta la zona produttiva di Carabattole e prevede 256 unità collegate nell’area Carabattole 1 (per 180.000 euro d’investimento Estracom) e 302 unità collegate nell’area Carabattole 2 (per altri 150.000 euro).
In volo con Ron Howard alla scoperta di Firenze e dintorni per il set del film “Inferno” nelle sale dal 13 ottobre. Il pilota che accompagnò il regista statunitense e il suo staff in elicottero, per vedere dall’alto i luoghi per le riprese del film, è Camillo Saracinelli, aglianese, con un’esperienza di oltre quarant’anni di attività e più di quattromila ore di volo. «Il primo volo» racconta il pilota «l’ho fatto il 9 aprile 2015, con Ron Howard ed il suo staff a bordo. La partenza fu intorno alle sei di mattina, perché il regista voleva vedere il centro di Firenze con la luce particolare del sole appena sorto. Era interessato alla zona Piazza Signoria, Ponte Vecchio, al corridoio Vasariano e al giardino di Boboli, dove si sarebbero girate le scene del film. Circa un’ora di volo. Howard era molto cordiale. Nel secondo sopralluogo effettuato l’8 maggio 2015, il regista era interessato a vedere la periferia sud di Firenze, specie nella zona di Reggello, dove atterrammo, e alla stazione di Incisa Valdarno. Infatti, al decollo successivo fece più volte delle prove di riprese sulla ferrovia, poiché vi era una scena sull’arrivo di un treno che doveva essere girata proprio in quei luoghi. Ricordo che Ron Howard rimase affascinato dalla bellezza del paesaggio e io non mancai di fargli apprezzare i luoghi più suggestivi che si potessero vedere da un elicottero. Il volo durò poco più di un’ora tra andata e ritorno».