di David Colzi. Foto: Adriano Tesi
dicembre 2015
In località Ferruccia, da più di due decenni, si respira aria di mare grazie all’Ittipesca, e grazie soprattutto alla Famiglia Cugliari che ha reso il commercio ittico una missione, fatta di ottime materie prime, sicurezza nel confezionamento e prezzi giusti, sia per l’ingrosso che per il dettaglio.
I protagonisti di questa storia imprenditoriale sono Fabrizio con sua sorella Daniela, e Riccardo con sua sorella Eleonora Susi: tutti e 4 portano lo stesso cognome in quanto cugini. Quando nel 1990 hanno fondato Ittipesca, erano tutti ragazzi di vent’anni e venivano dai lavori più disparati; c’è chi era falegname, chi carrozziere e chi lavorava con i computers. «Fu Giampiero, marito di mia cugina Eleonora, commerciante di pesce, a suggerirci di iniziare questa impresa di famiglia» specifica Fabrizio. «Lui tutt’oggi ha una piccola flotta di barche, a cui ci affidiamo anche noi per pescati specifici».
I Cugliari cominciarono rifornendo all’ingrosso i mercati ittici in giro per l’Italia con pesci spada e tonni; poi è subentrato il rifornimento per la ristorazione, oltre a supermercati, pescherie e ambulanti. Ittipesca negli anni ha poi servito in Toscana: scuole, università e ben 12 ospedali, tra cui Careggi. La ditta si occupa di pesce fresco, surgelato e congelato che arriva dall’Italia e dall’estero, seguendo la stagionalità del pescato, nel rispetto delle regole. Per quanto riguarda le normative, Ittipesca, al fine di mantenere sempre alti i propri standard, impiega molte risorse nell’adeguamento e miglioramento del sistema aziendale, del ciclo di produzione, delle strutture e attrezzature e del livello formativo del personale; tutto questo per garantire al massimo il consumatore. Rimanendo in tema di qualità, Fabrizio Cugliari, ci parla con soddisfazione dei prodotti a marchio Ittipesca, ovvero dei preparati congelati pronti da cuocere, assemblati a crudo e non pre-cotti. Si tratta di insalate di mare, misto scoglio, preparati per risotto e via di seguito. Questi riscontrano molto successo nel punto vendita al dettaglio, adiacente alla loro sede, che negli anni è diventato un ritrovo per coloro che amano il pesce, fuori e dentro la nostra provincia.
Tante ricette dunque: ma è lei lo “Chef” che le pensa? «Diciamo che sono più che altro un appassionato di cucina» dice sorridendo Fabrizio. Se si parla di pesce fresco, immagino che la breve conservazione sia fondamentale… «Sì.» prosegue Cugliari «Pensi che noi facciamo ordini per arrivare al sabato sera con le celle frigorifere vuote; questo è possibile grazie al lavoro di Riccardo, che si occupa di questo settore con molta precisione».Ultimamente ci sono tanti programmi di cucina che suggeriscono ingredienti, facendo quasi tendenza. Nel pesce oggi, cosa va di moda? «Sicuramente il Sushi che anche noi trattiamo con un’attenta refrigerazione».
La ditta dispone di 7 furgoni che girano la Toscana in lungo e largo. A proposito di viaggi: 25 anni sono un bel traguardo, non trova? «Non ci sentiamo affatto arrivati» conclude Fabrizio Cugliari «e se siamo qui oggi è merito anche dei nostri collaboratori che da anni lavorano con noi».