di Piera Salvi
dicembre 2021
Il laboratorio di analisi Medichrom, in via della Libertà, da sempre esegue ogni tipo di esame clinico, ma con l’esplosione della pandemia a causa del Covid 19 molto lavoro è assorbito da tamponi rapidi e molecolari e test sierologici quantitativi, per verificare gli anticorpi presenti. Il laboratorio, accreditato dalla Regione Toscana, è attivo dalla fine degli anni Sessanta circa.
Fu il dottor Aldo Gorgeri ad aprire questo servizio, poi passato al dottor Eufrasio Girardi che, in seguito, lo aveva ceduto ad una società in accomandita semplice, i cui accomandatari erano il dottor Moreno Ermini e la dottoressa Rossella Paccosi (deceduta all’inizio del 2021). Nell’ottobre 2019 è subentrata come affittuario in locazione d’azienda la Medichrom, il cui amministratore è Rosella Lupo, il direttore sanitario è il dottor Ettore Zuppante e il responsabile di gestione il dottor Rodolfo Chimenti. Con il dottor Chimenti collaborano la dottoressa Federica Puccetti e, per la parte commerciale, Solena Kulay. Ed è proprio con il dottor Chimenti che abbiamo fatto il punto sulle diverse richieste degli utenti, in seguito al diffondersi del Covid 19. «Per quanto riguarda le analisi cliniche non è cambiato nulla e abbiamo continuato a erogare gli stessi servizi» fa sapere il responsabile del laboratorio. Da febbraio ad aprile 2020, in particolare in concomitanza con il primo lockdown, c’erano lunghe file di persone fuori per fare i tamponi. Quello è stato il momento più critico. Ma le richieste sono state moltissimi anche da ottobre 2020 ad aprile 2021, quando si è manifestata la nuova ondata. Tamponi e test sierologici li abbiamo sempre fatti, ma i periodi estivi sono stati più tranquilli».
E adesso?
«C’è molta richiesta di controlli con test sierologici per chi deve sottoporsi alla terza dose, che io ritengo consigliabile per capire se gli anticorpi sono bassi o alti. Non tutte le persone hanno la stessa risposta immunitaria. Poi c’è molta richiesta di tamponi, sia per ottenere il green pass che per avere la certezza di non essere stati contagiati dal virus. E non è finita, arriverà sicuramente la quarta ondata, finché continueranno gli assembramenti, come nelle manifestazioni. Il virus è attivo, nella fase originale e nelle varianti».
Qual è la fascia d’età che ricorre maggiormente ai tamponi?
«All’inizio persone tra i trenta e i sessant’anni, ora sono soprattutto le persone che lavorano e non vogliono, o non possono, vaccinarsi. Io cerco di invogliare chi può a fare il vaccino, non solo per loro stessi ma anche per le persone che hanno vicino. Questa è come una guerra. In una guerra il nemico si vede e nessuno si sognerebbe di esercitare una scelta, o gli spari o muori».
Quali sono i tempi per avere le risposte a test sierologici e tamponi?
«Per il tampone naso-faringeo diamo risposta in 13 minuti, per i tamponi molecolari e il sierologico si può avere risposta in un giorno».
Fate abbonamenti per i tamponi ai lavoratori che non sono vaccinati?
«Sì, facciamo abbonamenti con prezzi scontati. Noi, comunque, fino dall’inizio abbiamo sempre tenuto prezzi contenuti, con sconti per aziende pubbliche e private».
Vedo che offrite anche possibilità di sconti su esami clinici, per esempio in caso di controlli mirati, come il pacchetto analisi donna e analisi uomo e tanti altri esami…
«Sì, in caso di controlli mirati, in base alle necessità e disturbi, possiamo applicare prezzi più contenuti perché si tratta di analisi che possono essere fatte sullo stesso strumento».
Il laboratorio Medichrom è attento anche alle necessità socio sanitarie del territorio. Recentemente ha contribuito all’acquisto di un automezzo adibito al trasporto di persone svantaggiate, per la Misericordia di Montale.