di Piera Salvi
dicembre 2019
«A 51 anni è un’emozione unica vestire i panni della nazionale e vincere un campionato europeo nella disciplina che da bambino mi ha fatto sognare». Leonardo Marini, aglianese, esprime così la sua gioia dopo avere conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4×100, categoria Senior Master 50, al ventunesimo European Masters Athletics Championships, che si è svolto dal 5 al 15 settembre a Jesolo, Caorle e Eraclea.
Il nostro atleta ha conquistato la medaglia d’oro nella gara finale a Jesolo ed era alla sua prima partecipazione ai campionati europei di atletica. Una competizione per gli Over 35, ma lui ha esordito addirittura nella categoria Over 50 e il risultato è eccezionale. Marini, che fa parte dell’Atletica Prato, ha conquistato l’oro con la squadra azzurra: con lui il pistoiese Roberto Barontini che gareggia nell’Atletica Pistoia, Massimo Belotti (Atletica Vicentina) e Walter Comper (Atletica Virtus Castenedolo). Si sono meritati il gradino più alto del podio concludendo la staffetta 4×100 con un tempo di 45.59, in una gara molto combattuta, terminata con l’oro per gli azzurri, l’argento per la Germania e il bronzo per la Svezia. Ai campionati europei di atletica Master Over 35, il 6 settembre a Jesolo, Leonardo nei cento metri categoria SM 50 non era riuscito a salire sul podio, fermandosi al quarto posto tra gli otto atleti in gara. Comunque un bel risultato, considerando che stiamo parlando di campionati europei, dove vi partecipano anche ex professionisti. Leonardo Marini prima di misurarsi con i campionati europei, nella sua categoria aveva già conquistato il titolo toscano e la medaglia di bronzo ai campionati italiani nei 100 e 200 metri.
Imprenditore nel settore finanziario, appassionato di sport da sempre, in particolare calcio, ciclismo e atletica, Leonardo pratica quest’ultimo sport a livello agonistico da otto anni. «Portando mia figlia agli allenamenti» racconta «ho scoperto la possibilità di gareggiare negli Over. Mi alleno quattro o cinque volte a settimana e sono contento dei risultati. E’ forse un modo per dire a sé stessi che la vecchiaia è un processo fisico ma non della mente e del cuore. Sono felice di avere raggiunto un obiettivo fino a qualche tempo fa impensabile». Il nostro campione è anche consigliere nell’Atletica Aglianese, che è gemellata con l’Atletica Prato. «Spero che questa vittoria» afferma Marini «contribuisca a valorizzare l’atletica a livello locale e a rilanciare l’interesse per questa disciplina».
Chissà, forse Leonardo sarà di stimolo a qualche cinquantenne, oppure per alcuni genitori per far provare questa disciplina ai loro figli. Ad Agliana abbiamo una pista di atletica e una società, anche se di dimensioni minori rispetto all’Atletica Prato che ha 400 iscritti, fino al settore Senior. L’Atletica Aglianese arriva alla categoria esordienti, però merita di essere valorizzata. Gli istruttori sono Erika, Nicolò e Marco e sono impegnati con un gruppo di una quindicina d’iscritti tra i 4 e gli 8 anni che fanno attività il lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 18, nella palestra della scuola don Milani di Spedalino, nonché con una decina i ragazzi con più di 9 anni, che si allenano il lunedì e mercoledì allo stadio di Agliana. Se altri si vogliono aggiungere…