di Piera Salvi
marzo 2022
Marco Sardella da dicembre 2021 ha trasferito la sede della sua azienda in via Magni 77, da via Travetta dove era presente dal gennaio 2012. Dieci anni di attività ad Agliana prestando assistenza a caldaie e condizionatori come tecnico autorizzato per il marchio Riello. Dal 2018 è autorizzato anche per addolcitori a marchio Raema. Marco però ha un’esperienza ventennale nel settore dell’assistenza tecnica e collaudi per riscaldamento, condizionamento e trattamento acqua. «Prima di lavorare in proprio» spiega «ho lavorato per dieci anni nel settore come dipendente».
Sardella, lei è pratese, perché decise di aprire la sua ditta ad Agliana?
Perché Riello era un marchio scoperto nella zona che comprende Agliana, Quarrata e Montale.
Le ragioni del recente trasferimento di sede?
Nella precedente sede eravamo in affitto. Volevo acquistare un fondo, fare un investimento in quello che è sempre stato il mio lavoro e che svolgo con grande passione. Ecco la motivazione del trasloco.
In questi dieci anni com’è andato il lavoro?
Il settore si mantiene costante, anche grazie agli obblighi di legge su controlli di manutenzioni e prove dei fumi e certificazioni per l’ente di controllo. Per Riello e Raema copriamo l’area di Pistoia e provincia. Quando ho aperto la ditta individuale, dieci anni fa, ero da solo. Oggi ho tre dipendenti, di cui due tecnici e un’impiegata. Inoltre anche mia moglie lavora in ufficio come collaboratrice familiare. Quindi l’azienda è cresciuta.
Quanto è importante una corretta manutenzione per garantire sicurezza e contenere i consumi?
La manutenzione annuale previene i guasti e una caldaia regolarmente manutenuta, quindi pulita, consuma meno e rende di più. Una caldaia è in funzione 365 giorni all’anno e per funzionare ha bisogno di gas, energia elettrica e acqua, quindi tutto deve assicurare un rendimento al meglio.
Lei controlla anche gli addolcitori: qual è la funzione di questi apparecchi?
L’addolcitore viene installato dove la durezza dell’acqua è alta per la presenza di calcare. Nella nostra zona l’acqua per usi domestici raggiunge anche 35 gradi francesi, normalmente invece dovrebbe essere sui 13/15 gradi francesi. Con l’addolcitore si evitano le formazioni di calcare, il quale a durezza troppo elevata può causare guasti a caldaie, tubazioni ed elettrodomestici in generale.
Perché nella nostra zona l’acqua è molto calcarea?
Perché l’acqua erogata dall’acquedotto è potabilizzata ma non decalcificata. Il calcare nell’acqua ci deve essere ma fra i 13 e 15 gradi francesi.
In questo periodo c’è stata un’impennata dei costi di energia elettrica e gas. Come si può risparmiare sui consumi, oltre a fare una costante manutenzione?
Negli ultimi anni sono stati fatti passi avanti nel risparmio energetico. Per esempio installando un inverter-pompa di calore si possono ridurre i consumi dei condizionatori. Per il riscaldamento le caldaie a condensazione, ancora meglio se abbinate a sistemi ibridi, consentono di avere rendimenti alti con bassi consumi.
Dunque, una consulenza su sistemi e tecnologie per il riscaldamento e climatizzazione in tutti gli ambienti o per evitare formazioni calcaree che possono danneggiare impianti ed elettrodomestici, può essere preziosa per evitare problemi. Marco Sardella con la sua professionalità e passione può essere di aiuto.