di Icona Studio
2024
Da 12 anni Marco Sardella è un professionista stimato nel settore dell’assistenza tecnica e collaudi per riscaldamento, condizionamento e trattamento acqua per il marchio nazionale Riello. Dal 2018 è autorizzato anche per addolcitori a marchio Raema. Con questi copre l’intera area di Pistoia e provincia. In più la sua azienda è certificata F-GAS. Sempre in tema di attestazioni, Marco e il suo staff hanno la qualifica F.E.R. (Fonti Energie Rinnovabili), che li autorizza all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.
In questo periodo c’è stata un’impennata dei costi di energia elettrica e gas. Come si può risparmiare sui consumi, oltre a fare una costante manutenzione?
«Negli ultimi anni sono stati fatti passi avanti nel risparmio energetico» dice Marco Sardella. «Per esempio installando un inverter-pompa di calore si possono ridurre i consumi dei condizionatori. Per il riscaldamento le caldaie a condensazione, ancora meglio se abbinate a sistemi ibridi, consentono di avere rendimenti alti con bassi consumi».
Quanto è importante una corretta manutenzione per garantire sicurezza e contenere i consumi?
«La manutenzione annuale previene i guasti e una caldaia regolarmente manutenuta, quindi pulita, consuma meno e rende di più. Una caldaia è in funzione 365 giorni all’anno e per funzionare ha bisogno di gas, energia elettrica e acqua, quindi tutto deve assicurare un rendimento al meglio».
Si ricorda che oltre alla manutenzione annuale, ogni due anni devono essere effettuate le analisi di combustione, dopo le quali viene rilasciato il bollino di certificazione regionale Siert. Questo acronimo significa: “Sistema Informativo per l’efficienza Energetica della Regione Toscana”, che raccoglie tutti i dati degli impianti di climatizzazione (e relativi controlli) degli edifici presenti in Toscana.
Qual è la funzione degli addolcitori?
«L’addolcitore viene installato dove la durezza dell’acqua è alta per la presenza di calcare. Nella nostra zona l’acqua per usi domestici raggiunge anche 35 gradi francesi, molto superiori rispetto a quanto dovrebbero essere. Con l’addolcitore si evitano le formazioni di calcare, il quale a durezza troppo elevata può causare guasti a caldaie, tubazioni ed elettrodomestici in generale».
Perché nella nostra zona l’acqua è molto calcarea?
«Perché l’acqua erogata dall’acquedotto è potabilizzata ma non decalcificata. Il calcare nell’acqua ci deve essere ma fra i 13 e 15 gradi francesi».
Dunque, viste queste premesse, è opportuno ricordare l’importanza di una consulenza qualificata, sia sui sistemi e tecnologie per il riscaldamento e climatizzazione, sia sul trattamento delle acque utilizzate in ambito domestico.
Riello – servizio tecnico autorizzato, si trova di via Magnino Magni, 77 ad Agliana. Qui lavora personale molto qualificato, 4 tecnici e 3 impiegate, dal lunedì al venerdì in orario 8.30/12.30 e 14.00/18.00. Tel. 0574 711597.
In più, nel periodo primavera-estate, la reperibilità del sabato ha il seguente orario: 8.30/12.30.
In inverno (da novembre ad aprile) la reperibilità del sabato si estende con orario: 8.00/12.30 e 14.00/17.00
Per le emergenze si può comunque sempre chiamare lo 0574 711597, anche fuori orario, in quanto, col trasferimento di chiamata, si raggiunge subito il primo tecnico disponibile dello staff di Marco Sardella.